In gara 14 nazionali 26giugno-2 luglio

EUROPEO A SETTIMO EUROPEO A SETTIMO In gara 14 nazionali 26giugno-2 luglio PER la quarta volta viene organizzato in Italia il Campionato europeo di softball. Dopo Rovereto (1979), Parma (1983) e Genova (1990), questa è la volta di Settimo, città vicinissima a Torino che dispone addirittura di due campi per questo interessante sport al femminile. Le azzurre lo hanno già vinto due volte, sempre all'estero, quest'anno provano a farcela anche in casa, dove sinora hanno collezionato due secondi e un terzo posto. La loro grande rivale è l'Olanda. Il presidente del Comitato organizzatore, Giorgio Caudano, che è anche presidente del Tempest Settimo, annuncia che per la prima volta un europeo si giocherà su due campi vicini, con 14 nazionali iscritte, grazie alla partecipazione dei Peasi dell'Est e della debuttante Norvegia. Il softball cresce perché dal '96 troverà posto nel programma olimpico ed a questo proposito, a fine luglio, si disputerà in Olanda un torneo tra squadre europee ed africane, per designare la nazione che andrà ad Atlanta. MOUNTAIN BIKE A BARDONECCHIA IL 25 giugno si svolgerà a Bardonecchia il Mountain Classic, una delle cinque prove di un trofeo che prevede altri appuntamenti a Figline Valdarno, Alassio, Bibbiena ed Alba. La manifestazione è intitolata a Simone Perino ed è rivolta anche ai non specialisti. A Bardonecchia si gareggerà per 60 chilometri con dislivello di 2000 metri. Il coordinatore della prova è Claudio Baggioli (via Semeria 15 Ospedaletti tel. e fax 0184/683.156). Le iscrizioni si ricevono entro il 23 giugno e anche il giorno della competizione. Per informazioni ci si può rivolgere ai numeri 0122 999.854 e alla cicli Capella di Collegno 405.69.63. Tre le prove: granfondo con partenza alle 10, mediofondo ed escursione turistica con par¬ La presenza di 14 nazioni ha creato non pochi problemi al presidente Caudano che con l'aiuto del suo staff (Nicolò Plaia, Adriano Mosso, Iolanda Mensio e Franco Actis) e l'appoggio del sindaco Giovanni Ossola e dell'ex assessore allo Sport Salvatore Balbo conta comunque di risolverli al meglio. La fase di qualificazione prevede 4 poules: A, Italia, Spagna e Germania; B, Danimarca, Belgio, Slovacchia e Norvegia; C, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna; D, Olanda, Francia e Russia. La cerimonia di apertura è in programma alle 19,30 su uno dei due campi di via Fantina. Le partite avranno inizio alle 14,30 del 26 giugno su due campi e proseguiranno il 27, 28, 29 e 30 giugno, l'I e 2 luglio. Il manager della Nazionale, Antonio Micheli, ha convocato venti giocatrici, tra cui due piemontesi: Piera Panico, una settimese che gioca da ere anni per il New Foods Bussolengo Verona, campione d'Italia da due stagioni, ed è una delle giocatrici azzurre più brave, e la novarese Cecilia Graziano. Piera Punico, la giocatrice. settimelle elle liei rifilo due scudetti col Sete Foods Bussolengu Verona, sarà una delle stelle dell'Europeo i/i programma sui campi di ria Fantina a Settimo dui 26 giugno al 2 luglio tenze rispettivamente alle ore 10,30 e 10,35. Il percorso: Campo Smith, Rochemolles, strada Decoville, Royeres, Villards, Rocca Tagliata, bivio quattro strade (dove il granfondo prosegue per Colomion e Melezet) Campo Smith. Il 15 e 16 luglio, a Sauze d'Oulx, per la quarta volta, si rinnova l'appuntamento con «La Via dei Saraceni», una gara con premi per 40 milioni di lire più due viaggi-soggiorno a Palma di Maiorca. La manifestazione è divisa in due settori, quello agonistico, internazionale Udace aperta alla Fci ed agli Enti della Consulta, ed uno cicloturistico, aperto agli appassionati, studenti, familiari e amici. Nel corso delle due giornate anche manifestazioni collaterali (bici-trial, conferenze mediche e spettacoli musicali).