ARTE, QUIETE, POESIA A Soglio nell'Astigiano «Pennello e forchetta»

ARTE, QUIETE, POESIA ARTE, QUIETE, POESIA A Soglio, nell'Astigiano «Pennello e forchetta» LA Valsesia e il lago d'Orta, due verdi porzioni del Piemonte in provincia di Novara e Vercelli, hanno riorganizzato le loro risorse turistiche per l'estate, in collaborazione con la Regione, e messo a punto ciascuna pacchetti di offerte speciali con itinerari e luoghi di grande interesse. La Valsesia - il Monte Rosa, i Walser, l'Alpe Veglia, arte e buona cucina - ha inventato anche una Valsesia Card, carta multiuso assicurativa-assistenza-sconto, personal (50 mila lire) e family 80 mila, in vendita all'Apt di Varallo Sesia, tel. 0163/51280, numero verde 167-214631. Dieci invece le «occasioni» proposte sul lago d'Orta (nella foto), l'antico Cusius dei Romani: l'isola di San Giulio, il Sacro Monte, l'arte della Fondazione Calderara, la casa medioevale e la mostra del legno di Pettenasco, il Museo dell'ombrello di Gignese, quello dei rubinetti a San Maurizio d'Opaglio, il Santuario dello Madonna del Sasso a Boleto, e così via. Un territorio pieno di storia, quiete, poesia. Informazioni Apt Orta San Giulio, 0322/911.937. • Domenica 25 giugno, a Soglio, nel Nord dell'Astigiano, prima edizione di «Pennello e forchetta». Concorso di pittura estemporanea che si concluderà, oltre che con la premiazione, con una «merenda-sinoira» sotto le stelle. Il concorso è aperto a tutti e per tutti ci sarà un attestato di partecipazione, consistente in una «bottiglia ispiratrice» etichettata con il logo della manifestazione. La giuria sarà composta da pittori famosi: Tabusso, Ramella e Soffiantino. E' prevista una sezione speciale intitolata «Dipingere il cibo», che ha come premi confezioni di vini offerti dalle Cantine Bava di Cocconato. Per informazioni 0141- 992181, 992319. • Fino al 26 giugno, si può visitare nell'abbazia medievale di Staffarda la tradizionale «infiorata» - creata ogni anno per il Corpus Domini - immagini sacre realizzate con migliaia di fiori coloratissimi. PER i malati inguaribili di mercatini l'occasione ghiotta di questa settimana è senz'altro Biella. La fiera si snoda lungo le viuzze del rione Riva dall'alba al tramonto. Previsti 270 espositori. E' un appuntamento di successo, per questo genere in Piemonte, si svolge solo tre volte l'anno. Buona caccia! Altri appuntamenti a sorpresa (nel senso che possono rivelarsi inaspettatamente ricchi oppure più modesti), sono: C and io lo. Il giorno di San Giovanni in via Roma dalle 7 alle 19. Durante la giornata, calcio, beach volley, corsa podistica e bocce. In serata musica e danze (tel. 90.25.929). Santo Stefano Roero. «Sotto la torre», nella via adiacente alla chiesa, dalle 8 alle 19, hobby e collezionismo. Dalle 11,30 inoltre, sagra e mostra di vini, poi giochi aperti a tutti, voli panoramici con l'elicottero, spettacoli con artisti di strada e per finire serata danzante. A Pomaretto. Seconda edizione del mercatino (tel. 0121/81.241). Appuntamenti più coli udati. Chivasso. Mercà d'ia tola. Presso il F> o Boario di piazza d'Armi. Tel. 911.5218. Classica piazza dove le cianfrusaglie abbondano. Ultimamente è un poco migliorato. Asti. Presso il centro storico (piazza San Secondo e piazza Statuto), tel. 0141/39.94.63. Circa 140 banchetti. Frequentato dai soliti commercianti «aficionados», che espongono merci abbastanza selezionate a prezzi adeguati. Mondovì presso piazza Ellero Tel. 0174/43.025. Una sessantina di espositori. Novi ligure. Solo sabato. Novantico nel centro storico e nel Chiostro delle Clarisse, presenti circa 60 espositori. Tel. 0143/77.22.44. Giaveno. Mercatino del Borgo Vecchio. Si svolge nel centro storico (Tel. 83.75.812). Da non dimenticare la passerella del piccolo antiquariato di Milano. Mercatone sul Naviglio grande, in Ripa Ticinese, Alzaia Naviglio grande, via Gorizia, via Pasquale Paoli. Presenti circa 400 espositori (Tel. 02/90.10.480). La sua collocazione pittoresca, hi una zona costellata di bar e ristorantini, e la varietà di banchetti giustifica il viaggio. La merce offerta è di livello alto. Attenzione però: prezzi «arrivati». AccademiaAlbertina di Belle Arti Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte

Persone citate: Ramella, Soffiantino, Tabusso, Walser