Sabato Torino in bicicletta e alla sera i fuochi sul Po di Elena Del Santo

FESTE, CORTEI E REGATE FESTE, CORTEI E REGATE Sabato, Torino in bicicletta e alla sera i fuochi sul Po LA città si prepara a festeggiare il suo patrono, San Giovanni, con un ricco programma. Venerdì 23, il centro (dalle 19 da piazza Carlo Felice) si popola di gruppi folcloristici in costume che ricordano l'antica «Balloria» medioevale, cioè l'allegra adunata di canti e ballate popolari. Al corteo storico partecipano oltre 1600 figuranti in abiti dell'epoca, provenienti da Piemonte e Valle d'Aosta. Alla Compagnia Città di Torino dell'Associassion Piemonteisa spetta l'animazione (tra le 20 e le 22) sul palco allestito in piazza San Carlo. Con Giandoja (Andrea Flamini) e Giacometta (Mascia Pennella) ci sono Margherita Fumerò, 0 Quartetto Italiano, l'Orchestra Lili Baroni. Alle 23, quale simbolo di buon auspicio, viene dato fuoco alla catasta di legna al centro della piazza. Qui si raccolgono fondi per gli alluvionati del Piemonte. A) Museo dell'Automobile (ore Turineisa. Tra gli ospiti, i personaggi del Carnevale di Ivrea e i vogatori della gondola veneziana «La Disdottona». L'happening è preceduto dalla sfilata dei figuranti lungo via Po (partenza alle 16,30 dalla sede della Famija in via Po 43). Alle 18,30, arrivo degli equipaggi della Torino-AstiTorino e, alle 21, concerto di Daniele Comba e la sua orchestra. Sul fiume invece si alternano regate di canottaggio e dimostrazioni acquatiche dei cani Terranova in attesa (alle 20,30) del Palio dei Quartieri, la sfida tra le borgate della città organizzata dagli Amici del Fiume. Alle 21, passaggio della «Disdottona» con le società canottieri. Alle 22,30, tutti con gli occhi all'insù per i fuochi artificiali dal tema: «I 70 anni della Famija Turineisa». Commento di Mario Brusa. Sabato e domenica, dalle 9 alle 22 in piazza Solferino sarà allestito il mercatino agricolo-artigianale e per «Incontri d'estate» dalle 15, ballo a palchetto con Martin e il suo gruppo (il 24) e / vogatori veneziani fjqrtecifKino alla festa diS. Giovanni a bordo della tipica ■•disdottona» 17), raduno delle vetture partecipanti alla rievocazione della Torino-Asti-Torino a cura del Registro Fiat Italiano, la prima corsa di auto italiana di cui ricorre quest'anno il centenario. Dalle 18,30 in piazzetta reale, esibizione di mongolfiere. L'ottava circoscrizione offre (orario 16/19) un'esibizione itinerante della jazz band «Dixie Today» in via Monferrato, piazza M.Cristina e piazza Nizza. Replica alle 21 in piazza Freguglia. Le celebrazioni di sabato 24 giugno si iniziano alle 10 con la cerimonia in Duomo officiata alla presenza del cardinale Saldarmi per la consegna dei Pani della Carità alle autorità. Intanto alle 8, dal Museo dell'Auto, parte la rievocazione di vetture retro. In piazza Vittorio, alle 17, esibizione di bande, sbandieratoli, gruppi folk e intrattenimento curato da Giandoja (Giovanni Mussotto), la sua sposa e il gruppo delle Giacomette della Famija l'orchestra I Melodici (il 25). In bicicletta. Al parco Crescenzio sabato 24 (ore 15) c'è il raduno annuale dei boys scout in bicicletta. Il 25 giugno alle 9, si svolge la stracittadina «Torino in bicicletta», organizzata dal Club Amici della Bicicletta. Ritrovo alle 8,30 in piazza Crescenzio, lungodora Colletta angolo corso Novara, partenza alle 10. Percorso 25 chilometri lungo i corsi: Vercelli, Grosseto, Potenza, Lecce, Trapani, Siracusa, Sebastopoli, Traiano, Unità d'Italia, d'Azeglio, Vittorio, via Po, piazza Castello, via po, piazza Vittorio, via Bava, corso Regina, lungo dora Voghera, parco Crescenzio. Informazioni tel. 561.14.81. Negozi, bar e mercati. Apertura facoltativa il 24 giugno nel consueto orario delle attività commerciali. I bar sono autorizzati a rimanere aperti dalle 6 del 24 alle 2 del 25 giugno. I mercati rionali saranno allestiti dalle 7,30 alle 19,30 del 24. Elena Del Santo

Persone citate: Andrea Flamini, Daniele Comba, Giovanni Mussotto, Mario Brusa, Mascia Pennella, Orchestra Lili, Terranova, Traiano