I concerti allaPellerina in un calendario Kolossal

MUSICA IN TUTTE LE SALSE MUSICA IN TUTTE LE SALSE I concerti allaPellerina in un calendario Kolossal Igrandi concerti di «Giorni d'estate» si tengono alla Cascina Marchesa della Pellerina. La rassegna s'intitola «Pellerossa», è curata dalle Acli e dal Folk Chi. L'ingresso è gratuito. Ecco il cartellone. GIUGNO 29 - Klezmatics: l'incontro fra due culture newyorkesi, quella rock e quella ebraica. 30 - Dubliners: la vera festa d'inizio estate, con la band che è un simbolo dell'Irlanda. LUGLIO 1 - Africa Unite: la migliore reggae band italiana, onore e vanto di Torino. 2 - Festa per i 50 anni delle Acli. 3 - Marlene Kuntz e Disciplinata: il rock del Consorzio Produttori Indipendenti. 4 - Woomera: suoni e canti degli aborigeni australiani. 5 - Gwendal: bretoni, fondono la musica celtica e il rock. 6 - Fratelli di Soledad: un nuovo single e l'energia di sempre per la dinamika band torinese. 7 - Miriam Makeba: arriva «Marna Africa», ed è subito evento. La cantante sudafricana esegue la «Messa Luba». 8 - Stormy Six: un mito degli Anni Settanta si è riformato per pochi concerti. 9 - Jorma Kaukonen: Dai Jefferson Airplane e gli Hot Tuna. Adesso il prode bassista suona il blues. Da maestro. 10 - Dedale: gruppo francese di folk elettroacustico. 11 - Gang: la combattiva band dei fratelli Severini. 12 - Massimo Volume; rivelazione '95 del rock italiano. 13 - Ottavo Padiglione: da Pisa, il «braccio comico» dell'hip hop. MUSICA ABORIGENA, STEVE LACY E LISCIO IN PIAZZA 14 - Modena City Rambles: emiliani, fra Padania e Irlanda. 15 - James Senese e Napoli Centrale: un altro grande ritorno. I padri fondatori del «blues mediterraneo», prima di Pino Daniele. 16 - Festival Nucetto Rock. 17 - Fish Heads & Rice: blues dall'America, Slep fa gli onori di casa. 18 - La Crus: la nuova canzone d'autore ha la sua band. Tra De André e il punk. 19 - Noa: la magica voce della canzone israeliana. 20 - Otr e Casino Royale: oltre il rap, oltre lo ska. 21 - Boys of the Lough: folk scozzese. 22 - Festa africana 23 - Nuova Compagnia di Canto Popolare: la canzone napoletana fuori dall'oleografia. 24 - Lou Dalfin e Yo Yo Mundi: dal Consorzio Produttori Indipendenti, due band piemontesi che sovvertono la tradizione folk. 25 - Persiana Jones: sempre più skatenati. 26 - Guo Yue e Joji Hirota: flauti cinesi e percussioni giapponesi. 27 - Almamegretta: il «cult» della nuova musica napoletana. 28 - Daniele Silvestri: l'ultimo cantautore. 29 - Los Lobos: il meglio del texmex per un'imperdibile fiesta chicana. 30 • Afterhours e Radio Gladio: la musica ribelle. 31 - Louis Moholo: avanguardia jazzistica in salsa sudafricana. AGOSTO 1 - Karamamma: la band torinese più lanciata del momento. 2 - Tre Martelli e Sehnal: musica occitana. 3 - Skiantos: i titani del rock demenziale. .I destra dall'ulto la band irlandese dei Dubliners La cantante israeliana Noa e i newyorkesi Klezmatics In basso l'australiano Ker Carmodv Musica aborigena Si apre il 23 giugno la rassegna del venerdì «Museosera». In occasione della mostra «Amphibia & Licheni», il Museo Regionale di Scienze Naturali propone nel cortile in via Giolitti 36 tredici serate all'insegna di musica e cinema. Di qualità l'inaugurazione: il 23 sono infatti attesi in prima europea Kev Carmody, Tiddas e Archie Roach &• Ruby Hunter Band, poi ospiti al festival di Berlino e inseriti in un nuovo progetto per far conoscere la musica aborigena nel Vecchio Continente. S'inizia alle 21,30, ingresso libero. Sleve Lacy Da anni punto estivo, la.piazzetta Alma Mater (via San Gaetano da Thiene 6) apre i battenti martedì 27 con lo spettacolo «Stultifera Navis» a cui prende parte un personaggio del calibro di Steve Lacy. S'inizia alle 21,30, biglietti a 10 mila lire. Si replica la sera dopo. Per Black Out Festa a sostegno di radio Black Out in questi giorni alla Lega