Prossimamente

Prossimamente Prossimamente METTETEVI IN CODA MA SENZA TONDELLI «Parole di Cotone»: T-shirt con Che ci faccio qui di Bruce Chatwin e Sostiene Pereira di Tabucchi: a ruba, sembra, anche in 800 librerie in Germania. Esultanza: ogni tanto anche noi esportiamo ai tedeschi. Ma, se non ora, quando (qualche maglietta)? [mir. app.] Una raccolta di saggi un omaggio (con troppi refusi) allo scrittore che compie 80 anni Bellow parla implicitamente di sé a proposito della sua Chicago, l'atmosfera e anche la geografia della quale negli ormai favolosi Anni Venti e Trenta è chiamato a rievocare in quattro o cinque interventi, spiegando le metamorfosi vissute da questa straordinaria città in continuo stato di metamorfosi: brulicante di fermenti e anche di ansie e di curiosità intellettuali una volta, quando era un agglomerato di comunità immigrate dal Vecchio Continente, tesa nel tentativo di darsi una nuova fisionomia oggi che le ragioni delle sue antiche fortune economiche sono tramontate e che deve fare i conti con una vasta e sottosviluppata popolazione in gran parte ispanoamericana. Al suo meglio il Bellow saggista è, ancora, quando parla di idee politiche e letterarie, anche se per lui la passione politica appartiene alla gioventù, leggi il trotzkismo affettuosamente rievocato in un pezzo del 1993: il futuro narratore si trovò addi¬ EUL VIO Panzeri è triste più che arrabbiato. «I morti, specialmente gli amici morti, non li vendo» dice e non vuole che neppure altri li venda. Nella fattispecie Massimo Canalini di Transeuropa (Ancona) e Beppe Cottafavi di Comix (Modena) che hanno lanciato in gemellaggio una sorta di «ricerca sul campo» per nuovi talenti sulla traccia di Under 25, l'epocale laboratorio di Pier Vittorio Tondelli, dieci anni fa. Ed è questo che non va giù a Panzeri, curatore letterario dell'opera dello scrittore scomparso nel '91 : che si usi il suo nome allo scopo di «attirare l'attenzione» su un'iniziativa «completamente diversa da quella di Pier Vittorio per il quale Under 25 ha voluto dire un vero e proprio magistero attraverso cui non scovare ma formare nuovi narratori» e da dove è uscita gente come Culicchia e Romagnoli, la Ballestra, Andrea Canobbio ecc. In che modo reagiscono i due editori? Specie Canalini al quale si deve la pubblicazione, tra l'86 e il '90, dei tre volumi tondeUiani e che adesso annuncia un libro dedicato alla scrittura giovanile curato da Mozzi, la Ballestra e Brizzi con i migliori del nuovo concorso mentre Cottafavi pubblicherà, sotto la guida di Riondino e Guerini, una scelta dei testi più vicini alla scrittura ironica e umoristica? Con stupefazione. Togliendo dal titolo del bando di concorso chiamato Coda («Sapete scrivere? mettetevi in Coda. Fateci ridere fateci sognare») il riferimento a «Under 25» e il nome e la foto di Tondelli, ma lasciandone il riferimento nel testo.

Luoghi citati: Ancona, Chicago, Germania, Modena, Vecchio Continente