Le nuove manette ?Sono di peluche

Il Papa al patriarca di Costantinopoli: «Dobbiamo camminare insieme» QUANDO LA MODA FASCANDALO L'accessorio proposto con una campagna pubblicitaria realizzata da Toscani Le nuove manette? Sono di peluche Firmate da Fiorucci: «Servono per giochi sexy» FIRENZE DAL NOSTRO INVIATO Pulite? Sporche? No erotiche. In peluche rosa. E' questo l'oggetto che il trasgressivo Elio Fiorucci ha fatto fotografare dall'irriverente Oliviero Toscani per la sua prossima campagna affissioni. I poster di tre metri per due che a settembre tappezzeranno i muri italiani-campeggiano col seguente slogan: «Fiorucci Accessory» in uno degli stand della fiera maschile Pitti Immagine Uomo. L'inventore della moda per «teen-agers» mutua così un nuovo accessorio che a suo parere gli adolescenti potranno usare in discoteca come un codice cifrato: «Cerco compagna/o per giochi sessuali». «Questi ferri "dolci" li ho comprati in un pornoshop londinese. Ho pensato che ritraendoli avrei potuto rivestirli di un significato differente da quello che rappresentano adesso nel nostro Paese terrorizzato dal carcere, da Tangentopoli. Ho voluto, insomma, riportare l'attenzione su un oggetto che improvvisamente ò balzato sulle cronache dei giornali in chiave differente. Le manette non sono soltanto un simbolo di coercizione e di dolore, ma anche un gioco per coppie che non necessariamente praticano passatempi sadomaso. Mi attraggono i due significati opposti, quello doloroso e quello ludico», racconette rosa he. Sotto, lo Elio Fiorucci ta Elio Fiorucci, che non vuole sbilanciarsi in giudizi politici: «La situazione è talmente confusa che preferisco non parlarne. Io sono più morboso, ma anche più giocherellone». Fiorucci usa le manette? «Con certo amiche carine sì. E loro le adoperano con me», conclude senza preoccuparsi minimamente di che cosa scatenerà quel che lui definisce «un messaggio soft». Il parere di Oliviero Toscani? «Ognuno lo interpreti come meglio crede». [a. am.] Le manette rosa di peluche. Sotto, lo stilista Elio Fiorucci

Persone citate: Elio Fiorucci, Oliviero Toscani, Toscani

Luoghi citati: Firenze