C'è Giulini per la Filarmonica

Spettacoli Cronaca Quarta stagione con un'anteprima eccezionale il 26 luglio al Lingotto C'è Giulini per la Filarmonica Schubert («Incompiuta») eBrahms («Quarta») La quarta stagione della Filarmonica di Torino s'inizierà con un'anteprima da sballo: il 26 luglio, al Lingotto, Giulini dirige Schubert («Incompiuta») e Brahms («Quarta»). Hanno diritto di scelta dei posti gli abbonati '95-96: il biglietto della serata costa 70, 50 e 30.000 Lire, il ricavato andrà al Sermig. Lo stesso Ernesto Olivero, animatore della benemerita associazione, ha distribuito il volantino durante la conferenza stampa all'Unione Industriale: «Per Carlo Maria Giulini rinviano le ferie migliaia di cittadini. Torino, 26 luglio '95 ore 21, un concerto da "Io c'ero"». Infor- mazioni e prenotazioni in piazza Borgo Dora 61 (tel. 4368566). Poi si dovrà attendere l'autunno per l'inizio della stagione vera e propria. E' la quarta, e la Filarmonica ha mostrato con il concerto del centenario Lavazza di avere le carte in regola per affrontare anche repertori più ampi di quelli consueti alle cosiddette «piccole sinfoniche». Così il 23 e 24 ottobre nel Conservatorio (direttore Marcello Viotti) eseguirà «La mer» e «Petite suite» di Debussy, «Dolly» di Fauré, «Poème» di Chausson e «Tzigane» di Ravel. Questi ultimi due richiedono il violino solista (Antonello Mana- corda). I successivi due appuntamenti si terranno all'Auditorium Rai: il 21 novembre ci sono il direttore Kovatchev e la pianista Amia Malikova con Elgar, Grieg e Dvorak («Nuovo Mondo»); 1*1 ] dicembre l'accoppiata Boeykens-Delorko dà il via a Gershwin («Americano a Parigi» e «Rapsodia in blu») e Bernstein («Sinfonia n. 2»). Gli altri concerti: Amedeo Monetti e il Trio di Torino per VillaLobos, Bosco, Ghedini e Schubert; Marco Zuccarini e la pianista Silvia Cappellini Sinopoli in Britten, Cerchio (prima assoluta del «Concerto»), Beethoven; Jean Pommier dirige e suona in Beethoven e Ciaikovskij; Gyòrivany Rath nel sempre gradito «Requiem» di Mozart; infine due serate con Mozart, Schubert e Ciaikovskij, direttori Pinzauti e Renzetti. E il 7 novembre, fuori abbonamento, l'Orchestra torinese ospita al Lingotto la London Philhar- monic Orchestra |j e Thomas Sanderling che, con il pianista Claudio Crismani, suonano Wagner, Liszt e Brahms a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro. Abbonamenti in via De Sonnaz 17, tel. 530.963 e 561.78.53. E' annunciala inoltre una serie di 24 lezioni-concerto gratuite, in fase di organizzazione, all'Unione Industriale. Leonardo Osella Carlo Maria Glutini per lui molte persone nnvieranno le ferie

Luoghi citati: Parigi, Torino