Con la chitarra nel Forte di Daniele Cavalla

Piccolo festival della tv italiana Tal Farlow è il primo ospite della manifestazione in programma sino a fine luglio Con la chitarra nel Forte A Fenestrelle una rassegna di jazz E' la settimana di Tal Farlow. Protagonista lunedì e martedì di un seminario organizzato in città dal Centro Jazz, il chitarrista americano si esibisce stasera in piazza Umberto a Chieri nel sesto appuntamento del festival «Chierinmusica». Al suo fianco sono attesi Dave Lynane al contrabbasso e Tony Mann alla batteria. S'inizia alle 21,15, l'ingresso è libero. Farlow, negli anni Cinquanta sul palcoscenico con Red Norvo e Charles Mingus, inaugura inoltre domani sera al Forte di Fenestrelle la prima edizione della rassegna «Musica sul lago». Organizzata dalle Pro Loco di Usseux e Fenestrelle e da «L'Eco del Chisone» con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e la direzione artistica del Centro Jazz Torino, l'iniziativa propone sei appuntamenti con la musica, in prevalenza jazz, di qualità. Appuntamento ogni venerdì alle 21,30, l'ingresso è libero. Dopo il Tal Farlow Trio è la volta, venerdì 30 giugno, dello swing proposte dal gruppo The Broadways Song: in scaletta la canzone americana firmata da compositori di fama internazionale come Irving Berlin, Jerome Kern, George Gershwin, Jimmy Van Heusen, Cole Porter, Richard Rodgers. Venerdì 7 luglio è in programma il concerto blues di Phil Guy e Dario Lombardo, i due musicisti che si esibiscono insieme dal Chicago Blues 1987. Il primo, originario della Louisiana, è uno dei massimi rappresentanti del panorama blues statunitense mentre Lombardo vanta collaborazioni con personaggi cxome Zora Young, Barbara Carr, Johnny Copeland. Il duo è in concerto anche venerdì 30 giugno alle 21 all'Arena Metropolis al parco del Valentino. La settimana successiva si esibisce il sestetto Jambalaya Six con il suo repertorio che svaria dal jazz tradizionale alla canzone americana d'autore, il 21 è invece «live» il Lew Tabackin Trio (affiancano il sassofonista statunitense figlio di immigrati russi Marco Micheli al contrabbasso e Paolo Pellegatti alla batteria). Conclude la rassegna «Musica sul lago» il quartetto del celeberrimo Nicola Arigliano ospite al Forte di Fenestrelle venerdì 28 luglio. Daniele Cavalla A sinistra Phil Guy con Dario Lombardo e sopra Tal Farlow

Luoghi citati: Chicago, Chieri, Fenestrelle, Louisiana, Piemonte, Torino