A Caselle decolla la musica

Vi partecipano bande e fanfare militari Venerdì un concerto sul terrazzo del parcheggio dell'aeroporto A Caselle decolla la musica Vi partecipano bande e fanfare militari «L'aeroporto è anche musica» è il titolo della manifestazione. Dunque, non solo rumore di rombanti motori. Sentire per credere: venerdì 30 giugno alle 21,30 dalla terrazza del parcheggio multipiani dell'aeroporto di Caselle il concerto d'estate farà dimenticare il fracasso sulle piste. Johann Strauss senior con la «Marcia di Radetzky», l'Inno di Mameli, il Piave, marce militari e musiche d'amore e anche repertorio americano per offrire qualche momento di suoni piacevoli nel trafficato Caselle, luogo che, per decibel, ha destato in un passato non troppo lontano tante polemiche. L'iniziativa parte dalla Sagat e dalla Regione Militare Nord- Ovest con il patrocinio della Città di Torino. Saranno le bande militari le protagoniste del concerto d'estate: la Fanfara Brigata Alpina Taurinense, la banda della Brigata Meccanizzata Cremona e la Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Centauro. Nella prima parte suoneranno per un quarto d'ora a testa, mentre, dopo l'intervallo, si esibiranno insieme. Così sulla terrazza del parcheggio, accessibile per la prima volta, dall'alto del quarto piano, seduti su uno dei 1200 posti e accompagnati dalle note, sarà possibile godere della vista suggestiva della pista di volo. Per l'occasione verranno parcheggiati, in modo tale che possano essere visti, tutti gli apparecchi atterrati nel corso della giornata. Forse, questa volta, anche l'arrivo alle 22,50 del volo da Francoforte potrà essere motivo di curiosità. L'ingresso è libero fino all'esaurimento dei posti a sedere. Durante la serata verranno raccolti dei fondi che gli organizzatori vogliono devolvere a un'opera sociale legata alla città di Caselle o ai Comuni vicini. Concerto d'estate, ma anche concerto di pace. Uno dei tanti modi possibili per tenere vivo il dialogo difficile con i Comuni limitrofi all'aeroporto. Un'iniziativa già sperimentata: il primo concerto «Musica, non solo rumore» risale al 10 gennaio scorso, occasione durante la quale la Sagat con l'aiuto del Teatro Regio aveva teso la mano ai cittadini di Caselle sul piede di guerra. Allora la manifestazione era stata allestita all'interno dell'aerostazione; ora, facendo scongiuri sul maltempo che obbligherebbe a rimandare la serata musicale, sarà sotto le stelle. Con il concerto di venerdì si aggiunge un nuovo desiderio: avvicinare il pubblico all'aeroporto, come luogo non solo di partenze e arrivi, ma piccola città da vivere, con le sue boutiques e i punti d'incontro. E' già previsto un terzo appuntamento: il 13 ottobre, per un concerto, questa volta dedicato alla musica jazz. Carlotta Oddone Johann Strauss sr. e il parcheggio dell'aeroporto multipiani a Caselle Johann Strauss sr. e il parcheggio dell'aeroporto multipiani a Caselle

Persone citate: Carlotta Oddone, Johann Strauss, Mameli, Radetzky

Luoghi citati: Cremona, Francoforte, Torino