Sior Todero Brontolon al lago di Viverone

Sior Todero Brontolon al lago di Viverone Ricco programma di spettacoli fino al 22 luglio, anche a Alice Castello, Cavaglià, Azeglio e Piverone Sior Todero Brontolon al lago di Viverone Goldoni inaugura oggi la stagione del «Teatro Festival Teatro '95» FRA PROSA E COMMEDIE TEATRO, da stasera al 22 luglio, a Viverone e dintorni. La manifestazione, «Teatro Festival Teatro '95» è organizzata dall'Associazione Gruppo Teatro Territorio e coinvolge, oltre a Viverone, anche altri centri: Alice Castello, Cavaglià, Azeglio e Piverone. Ricco il programma, che include testi classici e contemporeanei. A Viverone, gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e si terranno al Teatro Tenda, in frazione Masseria, nelle vicinanze del lago. Si apre questa sera con «Sior Todero brontolon», opera rivisitata di Carlo Goldoni: in scena, la compagnia torinese «I barbagianni». La regia è di Gianni Serra. Tre le repliche, previste sabato 8 luglio alle ore 21,30, nell'area della scuola elementare di Cavaglià, il 15 luglio in piazza Ballario ad Alice Castello e, sempre alla stessa ora, il sabato successivo, 22 luglio, a Piverone, in piazza Lucca. Si ride, il 29 giugno, a Viverone, con una commedia di Amendola e Corbucci, «Ulisse saturno, farmacista notturno». Quindi, mercoledì 5 luglio, un classico presentato nella versione originale: è «La Mandragola» di Machiavelli, rappresentata dalla compagnia «Torino Teatro». La sera dopo, il 6 di luglio, il Greenwich Village Theater propone «Permette... Sherlock Holmes», gustosa commedia in cui si immagina il famoso detective in una casa di tolleranza. Alle donne è dedicato lo spettacolo del 12 luglio, quando le attrici del «Teatro delle Dieci» leggeranno brani sulle donne di Cesare Pavese, Dino Buzzati e Primo Levi. Poi, il 13, «La notte della chimera», testo di Nino Ventura. Mercoledì 19, «La giara» di Luigi Pirandello, e le «Trombe d'Eustachio» di Vitaliano Brancati. Il 20, uno spettacolo comico, «I diari». Epilogo, per quanco riguarda Viverone, iì 21 luglio con il saggio degli allievi del «Balletto di Torino». Negli altri paesi, invece, andrà in scena «L'armata Brancaleone», che racconta di un gruppo di disoccupati i quali si inventano mestieri stranissimi e vengono intervistati da una grottesca presentatrice, in un ta'k-show televisivo. La Piccola Compagnia del Giglio» lo rappresenterà l'8 luglio, alle ore 21,30, ad Alice Castello; il 15 ad Azeglio e il 22 a Cavaglià. I biglietti costano 10 mila lire. Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefona allo 011/91.24.62. Paolo Bricco Si scherza con Ulisse e Sherlock Holmes per poi riflettere con Machiavelli, Buzzati e Primo Levi Dedicato alle donne la sera del 12 luglio, con il «Teatro delle Dieci»