Veronica fa l'attrice Merito di mia sorella

20 Per la doppiatrice Pivetti un ruolo nel film di Verdone Veronica fa Fattrice Merito di mia sorella « » MILANO. Veronica Pivetti sta comprando un biglietto per il treno. Va a Roma da Carlo Verdone o da sua sorella Irene? Ride e tace. Per ora resta a Milano «Il film con Carlo non si farà prima d'agosto. E' tutto per aria, e io sono disorientata perché sono veramente troppo sui giornali. Troppo troppo, non mi aspettavo una tale sovraesposizione». Ma è contenta: «Sono felicissima lo stesso. Dopo tanto tempo, ben venga. Non mi lamento, ma non vorrei stancare il pubblico. Non vorrei sembrare una che si mette in mostra». Un po' difficile con un cognome come il suo.... «Certo, mi rendo conto, devo molto a mia sorella. E' sicuro: la mia "scoperta", improvvisa, non dipende dai 22 anni di doppiatrice, o dal fatto che tutti i giorni presto la voce a Harley Cooper, la super bionda sexy di ' Sentieri". Non contano i due milioni d'italiani che mi ascoltano. Sono la prima a saperlo». Carlo Verdone però è rimasto folgorato dopo averla notata nei panni di una bagnina a «Quelli che il calcio...». Vista, piaciuta. L'ha voluta subito per il suo nuovo film: «Viaggi di nozze». Un film con la sorella del presidente della Camera, fa un certo effetto... Ma sua sorella Irene che cosa ne pensa? «Ah, bene, pensa bene», dice cambiando in fretta discorso. Un discorso cominciato alcuni mesi fa e che ha appassionato le cronache d'Italia. «Le due hanno gli stessi occhi, la stessa voce calda», hanno scritto. Confronti e similitudini. Una in tailleur, l'altra in abiti variopinti o in jeans. Una con il rigore dovuto dalla carica, l'altra con una spiccata vocazione all'umorismo e alla battuta. Una innamorata delle canzoni di Angelo Brandauardi, l'altra fanatica di Renato Zero. Ma tutte e due hanno seguito, alla lettera, l'ordine dei genitori che, entrambi attori, hanno sempre ripetuto alle figlie: «Fate quel che volete». Trent'anni, uno di meno del Presidente, sposata con l'attore di teatro Giorgio Ginex. Adora New York, dove volerebbe subito, non guida perché non ha la patente, gira sempre in bicicletta e ha cominciato da bambina («avevo otto anni») a doppiare. Fece innamorare il marito disegnandogli i costumi di scena: «Erano perfetti - ha più volte spiegato Veronica Pivetti - e così non ha più potuto fare a meno di me». Da alcuni mesi appare spesso sui giornali e in tv, «Harem», «Tappeto volante», «Maurizio Costanzo show». E' sua la voce fuori campo negli spot delle Ferrovie dello Stato. E' lei che informa e battibecca con Celentano. Durante le prove il Molleggiato le chiese: «Parente dell'Irene?». Ma il sogno ir- realizzato è quello di far parlare, in italiano, Paperina e Minnie. Insomma di entrare nella scuderia del mitico Blake Todd, l'uomo che dà il suono a ogni cartone della Walt Disney. Intanto a Natale Veronica Pivetti sarà nei cinema con «Viaggi di nozze». Carlo Verdone è sicuro: «L'ho voluta per illustrare, ridendo, la crisi della famiglia». Tre sono le donne attorno alla cinepresa del regista romano: Pivettina, Claudia Gerini (ex di Boncompagni) e Cinzia Mascoìi «più tre mariti troppo assurdi conclude Verdone -. Veronica sarà Fosca, la figlia di una mia ex paziente. Io interpreto un chirurgo "barone", carrierista e rompiscastole. Basterà qualche ora di luna di miele per farle capire con chi si è messa. Però il destino è in agguato, lei che sembrava così sciatta e spenta...». Di più non è possibile dire, basta la felicità di Veronica: «E' un periodo buono. Va tutto benissimo. Sono felice e anche pronta a rispondere alle domande su mia sorella, però non tutti i giorni, non su tutti i giornali». Adesso «Pivettina» è in partenza, per Roma. Dove avverrà il primo ciak. Poi la troupe si sposterà a Firenze e in Versilia, a Bologna, Livorno e infine a Venezia. E le vacanze, e il divertimeno? A chi le ha chiesto se con la più famosa, per ora, Irene, va almeno, qualche volta, al cinema, Veronica ha risposto: «Certo, l'ho trascinata a vedere "Ed Wood"». Ma i jeans? Traquillizzi gli italiani: i jeans, il Presidente Pivetti, non li indossa proprio mai? «Certo che sì, ma li mette soltanto in famiglia». Laura Carassai 1 ) "5 ""ss Veronica Pivetti (nella foto a destra) è stata scelta da Carlo Verdone (sopra) che l'ha vista nei panni di una bagnina a «Quelli che il calcio...»

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Italia, Livorno, Milano, New York, Roma, Venezia