Pionieri del «no» contro i vandali

Italia Nostra compie 40 anni Italia Nostra compie 40 anni Pionieri del «no» contro i vandali ■m i TALI A Nostra» festeggia i I primi quarantanni a FerraI ra, scelta non solo per il suo I carico di affetti: Giorgio AJ Bassani fu tra i fondatori ed oggi è presidente onorario. Ferrara è la risposta vivente, dal Palazzo dei Diamanti alle Sinagoghe, ai rozzi che ancora temono la «mummificazione» dei centri storici; ha ritrovato la sua vita entro le Mura restaurate (la mostra dell'((Addizione Verde» ha girato il mondo). Offre straordinari spettacoli musicali e teatrali, musei e gallerie. Ottima l'occasione dei 40 anni di «Italia Nostra» per visitare la Ferrara ebraica. Dal Ghetto, istituito nel 1624 nel cuore della città, all'edificio restaurato delle tre Sinagoghe, italiana, tedesca e fanese (il tempio di cui parla Micol nel «Giardino dei Finzi Contini»!, ai Cimiteri ebraici nell'Addizione Erculea. Nel 1938 gli ebrei orano 700; nel '43 ne furono deportati 101. Solo 5 tornarono. «Italia Nostra» è la pili vecchia delle associazioni che si occupano di tutela della nostra smisurata eredità storica. Ventiduemila centri storici e. nuclei storici «minori» (un patrimonio di 23 milioni di stanze), 4 milioni eh monumenti civili e religiosi, 36 milioni di opere d'arte, lembi di paesaggi rimasti allo stato di natura (H00 chilometri di coste ancora integri, da salvare). Da quarant'anni svolge la sua azione custodendo gelosamente la propria autonomia in grande povertà di mezzi. A volte accusala di elitarismo ma sempre con un rigore che ha radici nei grappi vicini al Mondo di Pannunzio, pionieri di battaglie contro i progetti devastanti di amministratori corrotti e eh speculatori. Premessa della fondazione di «Italia Nostra» (nel 1955 per iniziativa di Giorgio Bassani, Umberto Zanotti Bianco, Elena Croce, Desideria Pasolini dell'Onda, Pietro Paolo Trompeo e Hubert Howard) fu l'insurrezione contro il nefando progetto del 1951 per lo sventramento del centro storico di Roma dall'Augusteo a Via Veneto. L'appello ebbe le firme di Corrado Alvaro, G.C. Argan, Guttuso, Mario Pannunzio, di tanti architetti e intellettuali. Il progetto fu cancellato. «Siete una confraternita del no», ci viene ripetuto da quarant'anni. In parte è vero, ma proviamo a rifare mentalmente la rassegna elei disastri evitati al Bel Paese, pur tanto devastato. Vi piacerebbe l'Expo a Venezia, da visitare arrivando in autostrada sulla Laguna e con stazione di metro a San Marco? Molti ignorano che anni fa, sotto il pretesto del risanamento, si proponeva la distruzione elei Quartieri Spagnoli di Napoli. Altri invece ricorderanno quel che avveniva negli Anni Cinquanta e Sessanta sull'Appia Antica: oggi è tutelata a parco, grazie a «Italia Nostra». Le Ville Venete andavano in rovina, alcune firmate dal Palladio erano ridotte a magazzini o stalle, e fu «Italia Nostra» a battersi per la legge di tutela che ò riuscita a salvarne almeno una parte. La piana di Paestum era invasa dalle costruzioni, ed ecco la legge speciale voluta da «Italia Nostra». La «confraternita del no» ha saputo anche fare un'azione propositiva. La leggequadro sui parchi nazionali deriva da un testo di «Italia Nostra» presentato in Parlamento nel 1964 con l'aiuto eli Ugo La Malfa. Oggi, in un Paese soggetto alla videocrazia e distrutto dal quotidiano teatrino della lotta politicogiudiziaria, le 200 sezioni di «Italia Nostra» sparse da Aosta ad Agrigento hanno il compito a volte ingrato eli risvegliare la coscienza morale dei cittadini. Si profilano nuove minacce. Sotto il manto della «riqualificazione» dolili citta qualcuno parla eli demolire parti elei centri storici per far posto a nuovo architetture, rispolverando la logora teoria della dialettica nuovo-antico. Contro questa offensiva «Italia Nostra» lancia da Ferrara un suo decalogo, «Indirizzi per il recupero dei centri storici» (restaurare e adeguare le abitazioni in modo dolce, senza stravolgerle!, chiamando a confronto architetti, urbanisti, sindaci, in preparazione eli un convegno che si terrà a Napoli, dove Bassolino sembra ben orientato e deciso. Mario Fazio