«Saddam jr stupratore» di Aldo Baquis

Israele rivela: la scintilla è stata la violenza su una ragazza commessa dal figlio del Raiss | (segue da pagina e> Israele rivela: la scintilla è stata la violenza su una ragazza commessa dal figlio del Raiss | (segue da pagina e> «Saddam jr stupratore» Dietro la fallita rivolta in Iraq TEL AVIV NOSTRO SERVIZIO C'ò una violenza carnale dietro alla rivolta unti Saddam scoppiata dieci giorni la in Iraq é subito circoscritta dallo forze redoli al presidente. Lo sostiene il quotidiano israeliano «Haaretz» in una corrispondenza del suo noto analista militare Zeev ShilT da Amman, dovè ha conversato con fonti irachene. La responsabilità dell'insurrezione, hanno detto le fonti, ricade sulle spalle del figlio di Saddam, Udai. Ma in effetti non si è trattato in nessuna fase di un putsch, e il presi dente iracheno non ha rischiato in quella circostanza di essere defenestrato. Secondo la ricostruzione del giornale israeliano, gli eventi hanno preso una brut ta piega quando Udai Hussein - direttore della rivista «Babele» e di una stazione televisiva, ministro per lo sport e per la gioventù, nonché comandante di un'unità scelta costituita di recente, «I fedayn di Saddam Hussein» ha violentato la figlia di un generale dell'esercito iracheno. Visto infangato il suo onore, questi ha sparso la voce che, alla prima occasione, avrebbe attentato alla vii a del figlio del presidente. Udai ha preferito non correre rischi e ha inviato nella zona eli al-Dulaim (Iraq occidentale) i suoi «fedayn», ordinando loro di prendersi cura del generale ' 'alto ufficiale è stato in effe : tratto in arresto e di lui si sono perse le tracce lino a) giorno in cui le sua famiglia ne ha ricevuto le spoglie (nei giorni scorsi fonti informate hanno riferito che il cadavere presentava i segni di atroci sevizici. La voce si è sparsa veloce e, secondo Haaretz, ad al-Dulaiin ci sono stati fermenti che sono stati repressi (tagli emissari di Udai con centinaia di arresti, molti dei quali arbitrari. Nelle retate ó caduto anche il figlio di un dirigente del partito Baath al potere, reo di essere sprovvisto di un documento di identità. Invece di placarsi, la tensione è cosi aumentata estendendosi a larghi strati della popolazione di quella regiorie, prevalentemente sunriita. Del caso si è iniziai o a parlare anche nelle moschee: un imam particolarmente esplicito nella sua critica al comportamento dissoluto del figlio del presidente e stato secondo Haaretz - fermato nottetempo presso la sua moschea (! malmenato. Secondo l'analista militare del giornale israeliano ò questo dunque lo sfondo della ribellione anti-Saddam le cui dimensioni - si apprende adesso - sono state esagerate. Tuttavia il presidente iracheno ha adesso vari motivi di apprensione. Il primo riguarda il comportamento indisponente dei suoi due figli (Udai, in particolare, che in passato è slato accusalo di aver ucciso durante un alterco una guardia del corpo di Saddam) che lo hanno trascinato in un confronto del tutto superfluo con un clan sminila che finora gli era stato fedele. Il secondo motivo di apprensione riguarda l'ampiezza della protesta civile, specialmente fra i sunniti. Il terzo è che fra quanti hanno innalzato il vessillo della rivolta vi erano anche membri delle Guardie rivoluzionarie, un corpo finora compatto nella difesa a oltranza de! presidente. Aldo Baquis

Persone citate: Saddam Hussein, Udai, Udai Hussein, Zeev

Luoghi citati: Amman, Iraq, Israele, Tel Aviv