Nove killer e un'auto-bomba per Mubarak

Uccisi due terroristi e due guardie, il Raiss rientra immediatamente al Cairo e accusa il Sudan Uccisi due terroristi e due guardie, il Raiss rientra immediatamente al Cairo e accusa il Sudan Nove killer e un'auto-bomba per Mubarak Etiopia, il leader egiziano sfiorato dai proiettili: è salvo addis abeba. il presidente egiziano Hosni Mubarak è scampato ieri a un attentato nella capitale dell'Etiopia, Addis Abeba, dove si era recato per partecipare al summit dell'Organizzazione dell'unità africana (Olia). Nell'attentato è rimasto ferito lincile l'ambasciatore palestinese ad Addis Abeba, la eui legazione si trovava proprio di fronte al luogo dell'imboscata. Due automobili hanno bloccato la strada alla limousine blindata sulla quale viaggiava il presidente egiziano e alla macchina della scorta, mentre diversi attentatori armali (in tutto, nove persone nel commando) hanno cominciato a sparare sulle vetture dagli edifici circostanti. Nello scontro a fuoco sono rimasti uccisi almeno due attentatori e due guardie etiopiche. Dopo l'attentato Mubarak e stalo subito riportato all'aeroporto da cui ha fatto immediatamente ritorno al Cairo. In [latria Mubarak è stato accolto da una piccola folla di esponenti politici. C'erano anche i suoi due figli, Alaa, di 30 anni, e Carnai, di 2H. Gamal e stato visto asciugarsi delle lacrime. All'aeroporto di Heliopolis, Mubarak ha affermato chi? nell'attentato potrebbe essere implicato il regime islamico sudanese: «C'è la possibilità che alcuni terroristi possano essere entrati in Etiopia dal Sudan». A queste accuse ha risposto da Khartoum il portavoce del leader integralista llassan el-Turabi, definendole «prive di senso». Mubarak avrebbe «parlato andò, ra in state» confusionale». Ricostruendo al Cairo i dram malici momenti dell'attentato, Mubarak ha detto che un proiettile sparalo dal collimando ha infranto il vetro antiproiettile del la limousine. Notizie non contri mate indicano che una palazzina situata dietro l'ambasciata pale stinese era stata affittata pochi giorni la da un gruppo di egizia ni, probabilmente eli stessi attentatori. Secondo quanto rilento dalla tv egiziana, l'attentato prevede va anche che un'autòbomba si scout tasse con la limousine sulla quale viaggiava il presidente Inoltre nella zona e stato ritrovato un lanciagranate che pure doveva servire ad assassinare Mubarak Un anonimo ha telefonato a un'agenzia eli stampa al Cairo affermando di parlare a nome del le «Avanguardie della conqui sta», un gruppo islamico già noto alla polizia, per rammaricarsi che sia fallilo «Siamo conienti dell'attentato a Mubarak ha detto -, l.o faremo fuori la prOS sima volta». L'uomo ha alienila lo che l'Egitto «deve vivere nel rispetto del Corano e non sveli dorsi all'America» Quello di ieri è il (piarlo attcn lato alla vita del sessantaseieime Mubarak Già il ti ottobre 1981 egli scani))o alla morie nell'attentato che costò la vita al pie dcccssorc Anwar Sadai Nel 1993 un gruppo di est remisi i fu sorpreso a minare una pista di attcrraggio nel deserto occidentale poco prima che l'aereo con a bordo il presidente vi allenasse i' lo scorso anno le forze di sicu rezza arrestarono un commando di integralisti travestili da operai che stavano riempiendo di esplosivo la strada davanti alla residenza di Mubarak al Cairo [AdiVKronos-Agj-Ansal