Il tricolore Vietri è profeta in patria

Al portacolori della Rostese va il titolo regionale Allievi, 2° posto per il novarese Gallina Al portacolori della Rostese va il titolo regionale Allievi, 2° posto per il novarese Gallina Il tricolore Vietri è profeta in patria Percorso selettivo, doppiati oltre metà concorrenti ROSTA. Oltre ad assegnare il titolo regionale degli Allievi, il Trofeo Giovanni Valetti era valevole anche quale prova unica regionale per le categorie donne juniorcs (16-18 anni) e seniores (da 19 anni in poi). Tra le nove ragazze in gara, la migliore ò stata di gran lunga Roberta Ferrerò, 24 anni, di Rivalta, che due settimane fa si e laureata campionessa italiana nel Varesino. Roberta ò stata l'unica rappresentante del gentil sesso che ha concluso la corsa nel j gruppo di testa, seppure solo al 38° posto. Ma poiché difende i colori di una società romagnola, la Ferrerò non ha potuto fregiarsi del titolo piemontese delle seniores, finito invece sulle spalle di Sonia Crema, 20 anni, di Nichelino, che corre per il gruppo sportivo Carrozzeria Desiderio di Torino. Vittima della rottura del cambio verso metà gara, la Crema ò stata doppiata dal plotone dei migliori, giungendo alla fine 51a, ma ha saputo rivincere quel titolo che già si era aggiudicata, quando era ancora junior, nel '93. Al secondo posto la canellese Massarotto. Tra le juniores, trionfo del Gs Ardens di Savigliano, che ha conquistato il titolo con Elisa Galletto e il posto d'onore con Cinzia Vanzetti. Al terzo e quarto posto le canellesi Franca Sottimano e Claudia Bertona. [f. b.] gara ad eliminazione, complice anche il percorso (un circuito da ripetere 11 volte) rivelatosi molto selettivo. Con il passare dei giri, il gruppo di testa si è progressivamente assottigliato e verso metà gara si è formato al comando un plotone di una quarantina di unità che ha addirittura doppiato tutti gli altri concorrenti. Hanno poi tentato l'allungo il canellese Branda e il braidese Sacco, poi ci ha provato da solo il cuneese Lanterni¬ FEMMINILE imposta tra le donne Ordine d'arrivo: 1. Giovanni Vietri (Elm Stpa Rostese), Km. 77 in 2h 01', media km/h 38,182, 2. Carlo Gallina (Cardali esc), 3. Guido Balbis (Esperia Fiasco), 4, Marco Feruglio (Pcd. Biellese), 5. l'aolo Mighetti (Ped. Acquose), 6. Gian Mario Rovalctti (Vco Cicli Barale), 7. Christian Melis (Anpi Sport Valenza), 8. Gian Paolo Chetila (Vco Cicli Barale), 9. Alessandro Piovani (Novarese). 10. Fabio Muzxupappa (Esperia Fiasco).

Luoghi citati: Nichelino, Rivalta, Rosta, Savigliano, Torino