La bella favola di Simonelli, dall'OIeggio passa al Bari di Roberto Eynard

La bella favola di Simonelli, dalPOIeggio passa al Bari La bella favola di Simonelli, dalPOIeggio passa al Bari Doccia fredda per la Valenzana: il cannoniere Pilleddu preferisce il Grosseto PETTENASCO. Un inizio pirotecnico per il calcio-mercato dei dilettanti apertosi mercoledì nella nuova «sede» di Casale e proseguito venerdì sera all'hotel Approdo di Pettenasco: non è di tutti i giorni che un dilettante faccia il gran salto in un club di Serie A. Tre anni fa era accaduto a Torricelli, il terzino della Caratese prelevato dalla Juve. Ora la storia da fratelli Grimm vede protagonista un ragazzo di 18 anni, Battista Simonelli, mezz'ala lanciata dall'Oleggio nel girone A d'Eccellenza. A vederlo negli ultimi mesi di campionato, attratti anche dalle sue qualità di goleador ( 11 reti per un giovane centrocampista sono uno splendido biglietto da visita) si sono mossi fior di osservatori, ma alla fine a prevalere è stato il Bari. Il club pugliese ha versato qualcosa meno del parametro, ma nelle casse dell'Oleggio sono finiti 150 milioni, una bella cifra non c'è che dire. E in questo avvio di mercato un colpo tira l'altro, come quello che, però, stavolta ha visto protagonista in negativo la Valenzana. Gli orafi sembravano vicinissimi a concludere per i savonesi Pilleddu e Valentino. Tutto sfumato, invece: il centravanti ha scelto Grosseto mentre il difensore resterà alla corte del riconfermato Ferraro. La Valenzana è comunque pronta a rifarsi: sulla lista degli arrivi figurano De Riggi, punta giramondo nella passata stagione al Fidenza, oppure Codica in forza al Savoia. Intanto i rossoblu hanno ceduto la mezz'ala Degli Esposti al Caltignaga. Giuliano Ciravegna ù praticamente il nuovo mister del Cu neo mentre Sandro Damilano, che in un primo tempo veniva dato sulla panchina biancorossa, resta alla guida del neopro mosso in serie D Saluzzo che guiderà per il quattordicesimo anno consecutivo. Rivoluzione allo Sparta: il centrocampista Saviotti e la punta Gasparini sono rientrati alla Juve, l'attaccante Vivarelli è finito al Ponsacco, Dall'Orso al Legnano; Renda, Berto, Paladin, Sobillaci e Spelta sono con le valigie in mano. L'allenatore? Potrebbe essere Sollier. In alternativa circolano i nomi di Alzani e Vigano. Nuovo mister al Nizza: è «Ciccio» Vogliotti, promosso dalla juniores, al posto di Frara. In casa rossoverde si annunciano molte novità: Schincaglia ha deciso di appendere le scarpe al classico chiodo mentre sulla lista dei partenti figurano Maggio, Vittone, Berti, il portiere Pirenei, gli attaccanti Moncada e Nordi. Intanto il direttore generale Domenico Moscatelli sul suo taccuino ha scritto i nomi di Grimaldi e la miei li del Lucento, quello del bomber Battista del Caselle, del terzino destro Tosto del San Mauro, dello stopper Palmieri del Volpiano. Per i primi tre potrebbe trovare la «concorrenza» del Moncalieri di Mosso che è intenzionato a cedere il quartetto Barison, Camani, Pecoraro e Lubbia. Il portiere dell'Aosta Fontana potrebbe finire al Varese al posto di Castellazzi (è andato al Monza) oppure al Saronno mentre Roano, lo scorso torneo alla Biellese, dovrebbe essere girato dalla Juve al Derthona. A proposito del club laniero si parla di un interessamento per i '76 Abate, Biso, Dogo e Zani, della Sampdoria. In lizza per qualche tesseramento vi sono anche Valenzana e Derthona. Sempre la Biellese ha ceduto bomber Albieri alla Novese che a sua volta ha prelevato Cadamuro dal Casale. Infine Garzonio del Borgomanero interessa i lombardi del Cistellum. Roberto Eynard