Tutta la Francia vuole applaudire Alesi di Cristiano Chiavegato

Tutta la Francia vuole applaudire Alesi Tutta la Francia vuole applaudire Alesi IIpilota della Ferrari: sarà dura, ma ci provo ancora Gare superturismo e Formula 3 ieri alla ribalta Jean Alesi non ha infiammato soltanto i cuori dei tifosi della Ferrari con la sua bella vittoria in Canada. Il successo del trentunenne pilota di Avignone ha dato una boccata d'ossigeno anche ai fans della FI d'oltralpe. Dopo l'abbandono di Alain Prost. infatti le quotazioni dei corridori francesi, malgrado qualche impennata di Olivier Panis con la Ligier, erano scivolate in basso. Meglio non parlare degli italiani che nel dopo-Patrese a parte un paio di sprazzi di Gianni Morbidelli, non hanno avuto la possibilità di fare vedere nulla. E del resto la «pattuglia» azzurra è attualmente ridotta al lumicino e soprattutto non dispone di mezzi validi. Un bel viatico, comunque, quello di Jeanburrasca in vista del prossimo Gran Premio di Francia, in programma a Magny Cours da venerdì a domenica, settima prova del campionato mondiale. «Quest'anno - dice il giovanotto di origine siciliana - la nostra vettura è competitiva in tutti i circuiti. Ragion per cui io parto sempre per vincere». E per mettere a punto strategie e risorse tecniche Alesi dal pome- i riggio di oggi, poi sicuramente domani tutta la giornata e forse an- I cora mercoledì, sarà in pista a Monza. «Il successo a Montreal - j continua a sostenere Jean Todt, i responsabile della squadra corse 1 di Maranello - non dove farci di ] mcnlicare che c'è ancora molto da fare. Dobbiamo lavorare intensamente e impegnarci a fondo», i In effetti c'e ancora da recuperare | un divario di circa mezzo secondo I al giro a lavoro della Benetton I (solo quella di Schumacher...) e la superiorità dimostrata nei con- | fronti di una Williams apparentemente in crisi deve essere ogni volta confermata. Nell'autodromo nazionale che in queste ore - non dimentichiamolo - si gioca il futuro (i lavori richiesti dalla Fia por la questiono sicurezza non sono ancora cominciati e a dire il vero neppure approvati) la Ferrari effettuerà un test definitivo sulla versione più attuale del suo motore, lo «step2» del 12 cilindri. Dovrebbe consentire un balzo in avanti nel le prestazioni, con maggiore potenza o migliore utilizzazione. MOTO Dopo il successo del ro Anche se Schumacher (foto a fianco) resta l'uomo da battere del Gran Premio di Francia a Magny Cours. Alesi (a destra) è convinto di poter puntare al secondo successo della sua carriera L'appuntamento di Magny Cours assumerà un'importanza particolare per i propulsori: la Renault ha annunciato l'adozione di un «10 cilindri» rinnovato per Benetton e Williams; la Peugeot metterà a disposizione della Jor dan un'evoluzione del suo motore. Si prospella una grande battaglia a suon di «cavalli» con tutte le incognite del caso. Si tratta di eie monti inediti e quindi suscctlibili a sorprese positive o negative. Lo scorso anno nel circuito che si trova a pochi chilometri da Nevers, la Ferrari malgrado i problemi di telaio mossi in evidenza quasi ovunque, non si comporlo troppo male. Berger fu terzo alle spalle di Schumacher e Hill. Stavolta con una 412T2 che sombra avere imboccato la strada giusta, le cose dovrebbero andare ancora meglio. Insomma Alesi c il suo mano aci Assen, si parla d i squadre e di soldi compagno di squadra austriaco avranno la possibilità di ben figurare. Molto dipenderà, come al solito, dalle qualificazioni, dato che a Magny Cours i sorpassi non sono agevoli. Anche so al tracciato sono state apportate alcune modifiche che potrebbero cambiare la situazione in meglio. «Io sono al massimo della forma - afferma Alesi - e non ho più l'incubo di dover rompere il ghiaccio per salire sul gradino più alto del podio. Di norma quando un pilota trova la massima fiducia in se stesso e nella squadra rende al cento per cento. E forse anche di più. Credo che da venerdì sugli spalti ci saranno migliaia di tifosi miei e della Ferrari. Sarà dura ma ho un motivo in più per puntare al primo posto». Cristiano Chiavegato FOOTBALL AMERICANO Nel Super Bowl di Cesenatico ko i Gladiatori Roma

Luoghi citati: Avignone, Canada, Cesenatico, Francia, Maranello, Montreal, Monza, Roma