Roma applaude gli azzurri di C. Cor.

Roma applaude gli azzurri Roma applaude gli azzurri In 8000per il successo-bis sull'Olanda ROMA. Oltre ottomila spettatori hanno applaudito ieri sera il decimo successo dell'Italia nella World League. Gli azzurri hanno concluso la fase preliminare superando per 3-1 (15-7, 16-17, 156, 15-11) l'Olanda, riconfermando il loro diritto al primo posto nel girone B. Velasco non ha rischiato Bovolenta, sulla via della guarigione, ma ancora non recuperato completamente dall'incidente alla caviglia sinistra, e ha inserito nel sestetto Fangareggi, che ha potuto cosi raccogliere i primi applausi del pubblico romano, che ritroverà in settembre quando guiderà gli azzurri con le stellette all'assalto dell'oro dei primi Giochi mondiali militari. Proprio il ragazzo del Ravenna, figlio d'arte, è stata una delle note più positive della prima parte della gara, insieme al suo compagno di club, il regista Bellini. Carlo Coriolano Gli azzurri hanno dominalo il primo set e regalato il secondo, quando si trovavano già largamente in vantaggio. Dal terzo in poi, Velasco, per non correre rischi, ha inserito il più fresco Pasinato come «finto centrale» regalando potenza al suo sestetto che si è imposto con relativa facilità. I risultati degli incontri giocati sabato notte (il Brasile ha superato Cuba per 3-2, la Spagna ha ceduto agli Usa 3-1) hanno sciolto gli ultimi interrogativi sulle finaliste della World League 1995, che sono: Brasile e Cuba per il girone A; Italia e Bulgaria per il B; Russia e Corea per il C. Nelle finali brasiliane (dal 4 al 6 luglio a Belo Horizonte, 8 e 9 luglio a Rio de Janeiro) l'Italia affronterà nell'ordine Corea, Cuba, Brasile e Russia. Le prime due classificate del girone a 6 disputeranno il 9 la finale per il titolo e per il milione di dollari in palio per il vincitore. [c. cor.]

Persone citate: Carlo Coriolano, Pasinato, Velasco