Angela prostituta tra le suore

Angela, prostituta tra le suore Angela, prostituta tra le suore «Dio vede e provvede» piacerà: lo dicono i test ROMA. E' il primo serial italiano venduto come si vende a Napoli l'anguria: «con la prova». In America è un'abitudine produrre un primo episodio, proporlo al pubblico televisivo, testarlo, correggerlo e poi se va bene, trasformarlo in un lungo prodotto seriale. In Italia no. Fino ad oggi non l'aveva ancora fatto nessuno. A pensarci per prima è stata la Mediaset del gruppo Fininvest che ha bandito un concorso per trovare soggetti funzionali ad esser trasformati in serial. Per adesso ne sono partiti tre: «Dottoressa Giò» con Barbara d'Urso per la regia di Filippo De Luigi, «Olimpo Lupo» con Gioele Dix di Fabrizio Laurenti e questo «Dio vede e provvede» con Angela Finocchiaro di Enrico Oldoini, il primo ad aver finito le riprese. Tutto è cominciato un anno fa con la lettura su un giornale di Napoli di una piccola notizia: un gruppo di suore in piazza per protestare contro il sindaco Bassolino che le sloggiava dal convento. La sceneggiatrice Carlotta Ercolino è partita da questo per buttar giù un soggettino. Ma al pubblico una storia di suore, a metà tra il mitico «Sister act» e l'ancor più mitico film dei «Blues Brothers», sa- Concepita come una commedia dove si sorride più che ridere, il film dovrebbe avere i suoi punti di forza nell'ottimo cast e nella perfetta scrittura dei dialoghi: se questi due ingredienti non funzionassero il progetto potrebbe fermarsi. Ma il rischio è remoto. Matilde Bernabei che con la Lux ha co-finanziato questo progetto, è convinta che ce la faranno tant'è che ha già ordinato agli sceneggiatori di preparare le altre puntate. Il seguito si dovrebbe girare nella primavera prossima. Soddisfatti tutti gli attori: la badessa Athina Cenci, la suora cuciniera Nadia Rinaldi, la novizia Cecilia Dazzi, il vescovo Paolo Bonacelli, il malavitoso redento Remo Girone, il fidanzato della prostituta Philippe Caroit, l'angelo custode Carlo Croccolo, la piccola Carmela Pecoraro, protagonista al cinema di «L'amore molesto». Soddisfattissima la prostituta buona Angela Finocchiaro che siccome aspetta un bambino ha pure deciso di prendersi un anno di pausa dal lavoro. Più soddisfatto ancora il regista Oldoini, autore di film miliardari come «Vacanze di Natale», che assicura di esser riuscito a girare finalmente un film senza femmine nude e senza parolacce. [a. am,| BIADI RUNNER Nella Los Angeles del 2019 un cacciatore di taglie (Harrison Ford) deve ritrovare alcuni Nexus 6, replicanti dalle forme umane sfuggiti al controllo della compagnia costruttrice. Lo aiuterà una giovane replicante dell'ultima generazione, capace di provare sentimenti e ricordare il passato. E' un classico della fantascienza (regista Ridley Scott), con la terribile scenografia di una città inquinata e devastata, riscattata dalla struggente colonna sonora di Vangelis. VOGUO ESSatf TUA Angela Finocchiaro rebbe piaciuto? Mediaset ha fatto un test. Sì, le suore vanno bene, soprattutto se accoppiate ai bambini. E allora via con un'accuratissima sceneggiatura vista e rivista da Oldoini e Costella senza lasciare niente al caso. La storia racconta di Angela Finocchiaro, prostituta di buon cuore costretta a nascondersi in convento per evitare noie con la polizia, e di un gruppo di suore minacciate di sfratto per morosità alle quali arriva all'improvviso l'aiuto dell'ex malavitoso Remo Girone grazie alla mediazione di un invisibile angelo custode Carlo Croccolo. I PROGRAMMI DI OGGI «

Luoghi citati: America, Italia, Los Angeles, Napoli, Roma