Farinelli ritorna a stupire Venezia Scende dal Nord un sorriso miceneo

Farinelli ritorna a stupire Venezia Scende dal Nord un sorriso miceneo Farinelli ritorna a stupire Venezia Scende dal Nord un sorriso miceneo GENOVA Dopo le illusioni Palazzo Ducale. «11 tempo delle illusioni. Arte russa degli Anni Venti» (fino al 30 luglio). Una ricorca analoga a quella dei movimenti europei come la Metafisica, Valori Plastici, il Novecento italiano, il Realismo magico, e la Nuova Oggettività in Germania. Si notano: PetrovVodkin, Deneika - considerato in Russia un maestro del realismo - Pavlov, Dormidontov, Samokhvalov, Pakulin, Brodsky, Serebriakova, Filonov. Negli Anni Venti il «tempo delle illusioni» era infatti terminato. Catalogo Charta. VENEZIA Capolavori inediti Ca Rezzonico. «Splendori del Settecento veneziano» (fino al 30 luglio). Cento capolavori (in gran parte mai visti in Italia) dei più famosi maestri del tempo: Canaletto, Guardi, Longhi, Sebastiano Ricci. Come Ritratto multiplo di Jacopo Annigoni, che arriva da Melbourne, in cui la figura centrale, con lo spartito in mano, e il celebre cantante Farinelli. Catalogo Electa. MILANO Foto epiche Fondazione Mazzotta. «Fotografia della libertà e della dittatura» (fino al 17 settembre). Nel cinquantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione, vengono esposte 500 opere di fotografia che mirano a coniugare momenti e eventi del passato -on la storia della fotografia moderna. Opere di Sander, Heastfield, Capa, Riefensthal, Beatoti, CartierBrosson. Catalogo Mazzotta. TORINO Bellezza del macabro Castello di Rivoli. «Joel-Peter Witkin» (fino al 15 settembre). Una interessante visione d'in¬

Luoghi citati: Genova, Germania, Italia, Melbourne, Rivoli, Russia, Torino, Venezia