«Così resusciteremo Marilyn»

Progetto multimiliardario a Hollywood: «Sarà come quella vera» j Lotteria di Monza Progetto multimiliardario a Hollywood: «Sarà come quella vera» j Lotteria di Monza «Così resusciteremo Marilyn» fanno ricca la capitale t ^ Un film di immagini virtuali OPERAZIONE RECUPERO VECCHI MITI ARILYN Monroc resusciterà. La data non è ancora stata stabilita o, se lo è già stata, è tenuta rigorosamente segreta. I fans club d'America e del mondo sono avvertiti e possono cominciare a entrare in fibrillazione. L'evento avrà luogo nei laboratori della «Industriai Light and Magic», l'azienda californiana di George Lucas (il regista delle mai dimenticate «Star Wars») che sa produrre i più straordinari effetti speciali mai usciti dagli schermi hollywoodiani. Suo fu il celeberrimo «cyborg» di metallo liquido che per 120 minuti tormenta e strazia Arnold Schwarzenegger in «Terminator 2». Stavolta, invece del mostro senza emozioni e senza «appeal», i computer genereranno lei, il mito più inossidabile della storia del cinema. Sarà splendida come in «Quando la moglie è in vacanza» e sexy come in «Qualcuno piace caldo». Un miracolo. Il silenzio dei produttori è d'obbligo e solo pochi particolari filtrano con abile strategia a base di «ma» e di «forse». Neanche il pettegolo «Sunday Express», che ha diffuso la notizia, è riuscito a sapere più di tanto, ma è certo che procede a pieno ritmo la raccolta delle immagini dell'attrice: migliaia e migliaia di fotogrammi estratti dai suoi film, celebri e mono celebri, e altrettanti rubati alle sue apparizioni televisive. Serviranno a mettere insieme quella che i tecnici chiamano la «videoteca di base», vale a dire una miniera di sorrisi, primi piani e figure intere da cui verranno sfornate per via digitale altre animazioni tridimensionali. Saranno queste a comporre il film del grande ritorno della Monroe dall'aldilà. Racconterà una bella storia d'amore e schiererà tanti attori jn.carne e .ossa (i nomi sono «top secret») che dovranno imparare a perdere la testa per una «star» virtuale che non potranno mai contemplare se non sullo schermo, a lavorazioni ultimate. I costi si preannunciano altissimi e i tempi ancora lunghi. «Potrebbero volerci alcuni anni», ha dichiarato il disegnatore-capo dell'«Industriai Light and Magic», Steve Williams. Ma la via ò stata imboccata ed è di non ritorno. La diva delle dive in versione sintetica è solo l'inizio di una strabiliante rivoluzione. Poi nelle sale si riverseranno le altre glorie clonale dello «star system». La realtà sintetica è il nuovo «trend». John Kennedy è tornato in vita per stringere la mano a Tom Hanks in «Forrest Gump», Brandon Lee è stato resuscitato per finire le riprese del «Corvo» e i dinosauri sono tornati a ruggire in «Jurassic Park». E' davvero passata un'era giurassica dai tempi di Ed Wood, il regista più scadente della storia di Hollywood, che girò un film sfruttando una manciata di fotogrammi rubati a Bela Lugusi qualche giorno prima della morte. «Povmaia11 cinusarfatci so6 un«Quedavemai nellaIl di unon ne, vpera Dopo aver condotto l GABRIELLA CARLUCCI Marilyn Monroe. A destra, il regista di «Wars» George Lue il semiologo Omar Calab «Star ucas rese Il computer ricostruirà voce e figura da vecchie sequenze VINCE 2 MILIARDI Serio M 76514 venduto a Roma VINCE 500 MILIONI Sene U 45539 venduto a Roma VINCE 300 MILIONI Serie 0 23615 venduto a Venezia VINCE 200 MILIONI Serie D 98735 venduto a Collegllano Veneto (Treviso) VINCE 120 MILIONI Serie B 83679 venduto a Milano VINCONO 40 MILIONI serie A 02582 Bologna A 85804 Lecco AB 77898 Brescia AB 22977 Genova AB 44917 Roma AC 47678 Roma B 88986 Lucca 0 29127 Cremona D 33370 Pesaro E 50674 Firenze F 51191 Lucca G 77920 Roma G 83765 Milano 1 71084 Roma 1 29412 Cagliari M 74837 Frosinone N 30078 Ostuni (BrindisN 64315 Imperia 0 18070 Campobasso P 05761 Bologna R 37948 Siracusa R 58857 Agrigento S 86741 Novara S 09691 Alessandria Z 02954 Piacenza ROMA, fi Gran premio di formula 3 di Monza, abbinalo alla lottoria, ha regalato una pioggia di mi liardi alla capitalo. I duo miliardi del primo premio sono stati vinti dal possessore do! biglietto serie M 76514 venduto a Roma o abbinato alla vettura di Andrea Boi drini vincitore del Gian premio di formula 3. Ma nella capitale è finito anche il secondo premio, quello da mozzo miliardo. E a completare la giornata fortunata por i giocatori romani, sono arrivati cinque premi da consolazione da 40 milioni. Diet ro il Lazio, e stato il Veneto a fare la parto del leone, assicurandosi il terzo premio, con un tagliando venduto a Venezia (premio da 30(1 milioni) e il quarto (duecento milioni) acquistato in una ricevitoria di Conegliano Veneto. Al Piemonte neanche stavolta o andata troppo bene. Soltanto duo premi di con solazione: uno venduto a Novara, l'altro ad Alessandria. Ottanta milioni, sempre divisi tra due concorrenti, sono finiti inLiguria: il primo a un giocatore di Genova, l'altro a un imperioso. E anche stavolta, nella distribuzione di miliardi, si sono rivelati particolarmente fortunale le rivendite della catena Autogrill.