Il «rosario» di Irene divide la Lega

Il «rosario» di Irene divide la Lega Il «rosario» di Irene divide la Lega Anatemi contro la Consulta cattolica vicina alla Pivetti IL PAPA Addolorati lo annunciano' i figli Wilma, Paola, Piera e Paolo, i nipoti, la nuora, il genero, il (rateilo, la sorella, la cognata. I funerali avranno luogo martedì 27 in Acqui Terme, parrocchia S. Francesco allo ore 15.30: in Alice B lo. parrocchia di S. G Battista alle ore 16.30 ta salma sarà tumulala nella cappella di lamiglio in Alice B le - Acqui Terme, 25 giugno 1995 accanto a ogni altro strumento. E, all'opposto, deporre ogni spirito ili rivalità, ma ricercare sempre le vie dell'accordo, per una penetrazione sempre più capillare nel campo del nemico. Non rassegnarsi mai, non darsi per vinti. Mantenere l'inflessibile durezza che in passato sconfìsse il terrorismo. Ci pare questo il senso ultimo che dobbiamo trarre dall'esperienza vissuta e sofferta. Dalla virile consapevolezza delle difficoltà deve scaturire la volontà di percorrere la strada «una lunga strada» sino in fondo. Soltanto allora si potrà dire di aver vinto la guerra, debellando la malia. Il rischio di un calo di tensione è sempre immanente. Esso può nascere (e più volte è parso già che nascesse) o da un eccesso di fiducia, o all'opposto, dal lasciarsi sopraffare dalla sfiducia. Credo che a tale duplice minaccia alludesse Giancarlo Caselli, nel suo intervento di ieri pomeriggio. Le sue parole erano rivolte a tutti noi, ai cittadini, non solo a quelli più martoriati dalla mafia, ma all'intero Paese. E' una responsabilità che ci investe tutti. Ed è un pericolo grave, non circoscritto alla mafia, e, più in genere, alle altre forme di criminalità organizzata, ma anche a quell'altro male non ancora debellato: la corruzione che ha infangato, in questi ultimi anni, l'intero Paese, sino ai più alti livelli della società civile e politica. Oggi c'è già chi comincia a ••minimizzare» il male devastante (di cui stiamo pagando il fio, moralmente e materialmente), e ammicca bonario alla convenienza di qualche indulgente ammorbidimento. Contro questi primi accenni, che ci appaiono provenire sia da destra sia da sinistra, mi pare che siano da meditare le ammonitrici parole pronunciate in Brasile dal presidente Scalfaro, proprio nelle ultime ore. Restiamo dunque con gli occhi ben aperti. Alessandro Galante Garrone lascia il marito Piero, parenti, colleghi. Un ringraziamento a coloro che sono vicini nella preghiera Funerali in Tonno parrocchia ■Gesù Redenlo.O" piazza Giovanni XXIII 26. (per orario funerale telefonare 98.35 226) Dopo il rito funebre la cara salma proseguirà per il cimitero di Mazze ove sarà tumulata nella tomba di famiglia Torino, 25 giugno 1995 Istituto Magistrale Berti ricorda con commossa gratitudine le altissime doti mici lettuali ed umane della

Persone citate: Alessandro Galante Garrone, Gesù Redenlo, Giancarlo Caselli, Pivetti, Scalfaro

Luoghi citati: Acqui Terme, Brasile, Torino