Aeroporti un lunedì nel caos

Sciopero unitario del personale della compagnia, voli garantiti in 2 fasce orarie Sciopero unitario del personale della compagnia, voli garantiti in 2 fasce orarie Aeroporti, un lunedì nel caos Il governo non convince, VAlitalia si ferma ROMA. I sindacati confederali dei trasporti e l'autonomo Anpav hanno confermato lo sciopero di 24 ore del personale di terra e di volo in programma domani. In un comunicato, le segreterie generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti sottolineano che «dopo un lungo incontro con i segretari generali hanno deciso unitariamente di confermare lo sciopero di 24 ore dei lavoratori di terra e di volo del gruppo Alitalia che comincerà alle 00,01 di lunedì, nel pieno rispetto della legge 146 e dei servizi minimi indispensabili». L'Alitalia ha comunicato che garantirà tutti i voli nazionali, internazionali e intercontinentali in partenza e in arrivo dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, tutti i voli intercontinentali in arrivo e i collegamenti monogiornalieri con le isole. La conferma dell'azione di lotta è venuta dopo l'incontro avuto col governo a Palazzo Chigi, nell'ambito della vertenza nel trasporto aereo. I sindacati si erano confrontati sulla possibilità di sospendere lo sciopero e in serata le segreterie di categoria del sindacato avevano deciso di aggiornare la decisione. Ieri mattina si è svolta una riunione con Cofferati e D'Antoni e alla fine è prevalsa la decisione di confermare lo sciopero. Il segretario generale della Filt-Cgil, Paolo Brutti, esprimendo «soddisfazione per la decisione unitaria di confermare lo sciopero» ha detto che questa è stata presa «per l'inconsistenza delle risposte da parte del governo in merito ai punti che sono alla base della vertenza: la salvaguardia dei livelli occupazionali, la terziarizzazione di attività, la questione Ansett e la ricapitalizzazione immediata» dell'Alitalia. Brutti ha poi espresso il timore che l'ipotizzato scambio, da parte dei piloti, tra incrementi di produttività e congelamento degli aumenti contrattuali «faccia crescere, anziché diminuire, la conflittualità all'interno della compagnia di bandiera». Il segretario generale della Fit-Cisl, Giuseppe Surrenti, ha rilevato che «è passato un anno da quando Cgil, Cisl, Uil, con gli accordi sul contenimento dei costi, avevano aperto un'autostrada al vertice dell'Alitalia che ha dimostrato di non avere i mezzi adeguati per percorrerla. Gli accordi sul contenimento dei costi avrebbero dovuto trovare una conclusione contestuale anche per i piloti». Surrenti ha poi osservato che «la vertenza dei piloti si è trasformata in una specie di tela.di Penelope tanto è vero che non si è ancora conclusa. Dopo tutto questo tempo e dopo le incertezze e i dubbi che questi compor- tamenti hanno suscitato nei lavoratori era inevitabile che questi perdessero le staffe. Il governo faccia finalmente il suo mestiere che è quello del vero azionista dell'Alitalia e abbia il coraggio di dire quali sono il destino della compagnia e il suo posizionamento strategico, come hanno fatto altri governi in Europa». Secondo Surrenti i vertici di Alitalia e Iri «haromeincischiato\s»l risanamertós^adendo nelltìvlfetc: dei pilotii Problemi ieri negli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, anche per i velivoli la cui rotta passava sopra la Lombardia: alle 8,30 il radar di Linate che gestisce il traffico nell'Italia Nord Occidentale ha avuto un'avaria. E' stato riattivato solo a mezzogiorno. Gli aerei in volo hanno dovuto cambiare rotta, quelli attesi a Linate o a Malpensa hanno subito dirottamenti o ritardi fino a due ore. Cinque voli attesi a Linate sono stati dirottati su Torino, un altro è atterrato a Malpensa nonostante l'avaria. TRENI. Il coordinamento nazionale del personale viaggiante delle Ferrovie dello stato (Cncp) ha indetto uno sciopero articolato della categoria, si svolgerà dal 6 al 9 luglio. Il personale si asterrà dal lavoro dalle 12 alle 13.55 dei giorni 6 e 7 luglio, e dalle 21 dell'8 alla stessa ora del 9 luglio. [r. cri.) I VOLI GARANTITI DOMANI Az 3595 Ax3727 Ai 3726 Az3672 Ai 3736 Ai 3737 Az 3677 Az 3781 Az1261 Az 1260 - Alghero - Pisa • Lampedusa - Palermo - Palermo - Lampedusa - Milano - Pisa - Palermo - Torino - Cagliari - Palermo - Palermo • Cagliari - Torino - Palermo • Pisa - Milano - Palermo - Bari - Pisa - Catania - Catania - Pisa Ax3590 Az3561 Az3594 Az 3546 Az3547 Az3396 Az3597 Az 1740 Az 1582 Genova - Roma Cagliari - Roma Pisa - Alghero ■ Bologna - Alghero • Alghero - Bologna ■ Genova - Roma - Alghero ■ Alghero - Roma - Genova • Roma-Bangkok-Sydney-Melbourne ■ Roma - Buenos Aires - Santiago Tutti i voli nazionali, internazionali in partenza e in orrivo dalle 7 olle 10 e dalle 18 alle 21 Tutti i voli intercontinet..ali in arrivo ol di fuori di queste rosee orarie I VOLI GARANTITI DOMANI Az 3595 Ax3727 - Alghero - Pisa • Lampedusa - Palermo Ax3590 Az3561 Genova - Roma Cagliari - Roma Dopo alcuni giorni di tregua domani negli aeroporti tornerà il caos

Persone citate: Cofferati, D'antoni, Giuseppe Surrenti, Paolo Brutti, Penelope, Surrenti