Punto letterario alla Cavallerizza

Un Giardino Proibito fra le proteste Un Giardino Proibito fra le proteste Punto letterario alla Cavallerizza Stasera s'inaugura La Cavallerizza-Il Giardino Proibito, «punto letterario» di «Giorni d'estate» ospitato nelle ex scuderie reali (ingresso da corso San Maurizio angolo via Rossini). La scelta del Comune di riaprire alla città un'area semidimenticata ha innescalo la protesta degli abitanti del borgo, una sessantina di famiglie assegnatarie di appartamenti: affermano che la manifestazione - curata dal Premio Grinzane Cavour, dalla Frizitaliana, dalla libreria La Città del Sole e dal ristorante La Smarrita - disturberà la quiete notturna, oltre ad occupare «zone di pertinenza privata». In pratica, i cortiletti usati dai residenti come parcheggi. Il Comune, nella persona dell'assessore Perone, sottolinea che le attività del «Giardino Proibito» (caffè letterari, conferenze, musica acustica) non arrecheranno alcun disturbo, e che l'area è pur sempre di proprietà demaniale, e dunque pubblica. Morale: per stasera, i residenti della Cavallerizza preannunciano una contestazione. Enzo Jannacci, u o degli ospiti Di certo, il programma di stasera non dovrebbe minacciare i sonni: alle 21 si premieranno i vincitori dei concorso «Scrivi una lettera al tuo primo amore»; l'attrice Anna Galiena leggerà le migliori composizioni; Enzo Jannacci eseguirà canzoni d'amore accompagnandosi al pianoforte; tra gli invitati, spiccano i nomi di Giulio Einaudi, Natalia Aspesi, del regista Giuseppe Tornatore e del segretario del Grinzane Cavour Giuliano Soria. Le prime rassegne ospitate alla «Cavallerizza» saranno «Libri alla luna» (da martedì 27, a cura de La Città del Sole); «VideolandiaLo storyboard come scrittura per il video» (28 e 29 giugno, a cura di Frizitaliana, Carlo Infante, progetto Cyberia, con workshop e videoinstallazioni); «Scrittori che leggono scrittori» (dal 29 giugno, con Guido Davico Bonino che leggerà Pascoli). «La Cavallerizza» aprirà dalle ore 12 alle 15 per i servizi di bar, gelateria e ristorante curato (quest'ultimo) da La Smarrita; e dalle 20 alle 2. Ingresso gratuito. [g. fer;] Enzo Jannacci, u uno

Luoghi citati: Città Del Sole, Grinzane Cavour