Nascosta in cantina una fabbrica abusiva

Nascosta in cantina una fabbrica abusiva Minorenni lavoravano 8 ore per 20 mila lire Nascosta in cantina una fabbrica abusiva NAPOLI. Una fabbrica abusiva di pantaloni ospitata in uno scantinato, nella quale sono state trovato al lavoro 16 donne, di cui nove minorenni, e stata scoperta dalla Guardia di Finanza a Frattamaggiore, nei pressi di Napoli. Le operaie, che hanno detto di lavorare otto ore al giorno per 20 mila lire, hanno espresso disappunto per la chiusura del laboratorio, che costituiva l'unica loro fonte di reddito. La fabbrica è stata individuata per caso: i militari stavano perquisindo un appartamento nel quale venivano falsificate videocassette, quando hanno notato un insolito viavai nello scantinato del palazzo e vi hanno fatto irruzione. In due locali, privi di finestre e maleodoranti, sono state trovate 16 giovani donne intente a cucire pantaloni. Tre delle operaie hanno 15 anni, tre ne hanno 16, tre ne hanno 17. Le altre sono maggiorenni. Una di loro, che ha da poco compiuto i 18 anni, è una ragazza-madre. La fabbrica, denominata «Silsan», è abusiva ed è in funzione da circa due anni. La titolare, Silvana D'Auria, sarà denunciata per reati al vaglio degli investigatori. Sono ora in corso indagini per accertare se effettivamente le operaie lavoravano otto ore al giorno e non oltre e se il compenso da loro percepito fosse effettivamente di 20 mila lire. Non si esclude infatti che la paga giornaliera fosse inferiore. Ir. cri.)

Persone citate: Silvana D'auria

Luoghi citati: Frattamaggiore, Napoli