«Uomo alto distruggerai la Terra»

Secondo gli scienziati l'abuso di ormoni crea giganti che consumano troppo Roma, cura contro il morbo Secondo gli scienziati l'abuso di ormoni crea giganti che consumano troppo Roma, cura contro il morbo «Uomo alto, distruggerai la Terra» Sos in America: fermate l'aumento della statura NEW YORK. «Alto ò bello»? E chi lo dice? Dall'Università di California al Massachusetts Institute of Technology, in America è partita una specie di offensiva contro il concetto secondo cui più da lontano guardiamo i nostri piedi più siamo apprezzati. 1 Don Chisciotte che l'hanno lanciata, l'offensiva, sono alcuni scienziati della East e West Coast. I mulini a vento contro cui hanno preso a combattere sono i già forti stereotipi culturali, resi potentissimi dalla televisione. Ma loro, i professori Thomas Samaras e Roy Walford docenti a San Diego e Los Angeles e Myle Holley e Robert Hansen del MIT, non demordono perché le ragioni alla base della loro azione - dicono - sono assai importanti. La prima riguarda addirittura la «sindrome di Malthus», il timore che un giorno sulla Terra non ci sarà più abbastanza spazio per tutti, come sosteneva-minacciava per l'appunto Thomas Robert Malthus più di due secoli fa. Nel 2025, si calcola, la popolazione mondiale raggiungerà i 10 miliardi di individui. Se a questo si aggiunge il fatto che saranno individui più grandi e grossi, quindi bisognosi di più spazio (inteso anche come maggiore quantità di aria che ognuno respira, più cibo per nutrirsi, più rifiuti che produce), il risultato potrebbe essere catastrofico. Le statistiche parlano chiaro, dicono quegli studiosi: la statura media degli americani ò talmente aumentata (13 centimetri in più di due generazioni fa) che ormai sfiora il metro e 80. Certo, in gran parte dipende dalle mutate condizioni alimentari e di vita, dalle vitamine e dai molti lavori che sono diventati meno pesanti. Ma dipende anche - e qui arriva la seconda ragione che secondo gli scienziati di cui sopra rende meritoria la loro crociata dal mito dell'altezza che induce la gran parte dei ragazzi americani a imbottirsi di prodotti farmaceutici senza averne uno specifico bisogno. Un esempio concreto? L'«ormone della crescita», croato nel 1985 per combattere il nanismo, ora è richiestissimo perché comunque - si sia o no affetti da quel male - garantisce uno sviluppo di almeno 10 centimetri superiore a quello che il «patrimonio genetico» consentirebbe. E a fianco a esso, naturalmente, c'è il mito dei muscoli. La corsa in farmacia si estende all'acquisto spropositato di steroidi, per cui oggi uno studente americano su tre ò una specie di «gigante artificiale». «A lutto questo bisogna porre un freno», si sono detti gli studiosi, ed ecco Samaras pubblicare sulla rivista dell'NIH, il National Institute of Health, una sorta di elogio della bassa statura, corredato da una foto di Bill Clinton (oltre 1,80) in compagnia del ministro del Lavoro (meno di 1,50, quando pronuncia discorsi pubblici usa degli elenchi telefonici per raggiungere il microfono) e da un elenco di «grandi piccoli»: Napoleone, Picasso, Voltaire, San Francesco, Deng Xiaoping, Gagarin, la regina Vittoria (se fosse stato al corrente delle osservazioni sui «brevilinei» compiute da Amintore Fanfani nei suoi studi sulla razza, c'è da giurare che vi avrebbe accennato); ecco Walford redigere un rapporto in cui, statistiche alla mano, spiega che i bassi vivono più a lungo e i centenari sono tutti piccoli; ed ecco Holley e Hansen prendersela con la tv, che glorificando ogni giorno i «supcrmen» dello sport, in particolare quelli del basket, alimenta il mito e spinge i ragazzi e le loro famiglie verso gli ormoni e le altre «bombe» in vendita in farmacia. Chissà se troveranno qualcuno disposto ad ascoltarli. Franco Pantarelli LA CRESCITA DELL'ITALIA 88 % di uomini alti più di 180 cm nelle varie regioni 23,2 21,3 20,6 20,6 4,4 JL 5éJL V. 'Anno di nascita 1972 Friuli V. G. Veneto Trentino A. A. Val d'Aosta Toscana Em. Romagna lombardk ,8'5 16'9 13,7 13,0 Umbria Lazio Abruzzo Puglia Campania fonte- IStATsu ab/i Sialo Maggiore della Diféso (statoro riscontrata Ira gli aerini offe liste di /evo) Piemonte Liguria 8,1 0,3 ti fi Basilicata Calabria Sardegna Media Nazionale Il pugile Ossili* Clay soffre del morbo di Parkinson