Alle ragazze di Omegna il «tricolore» Under 16

Alle ragazze di Omegna il «tricolore» Under 16 PALLAVOLO Battuta la Sestese, 5° posto per i giovani Alpitour Alle ragazze di Omegna il «tricolore» Under 16 TRENTO. L'Omegna domina la fase finale del campionato Under 16 femminile e si laurea campione d'Italia di categoria per la prima volta nella sua storia. Per il Piemonte, che a livello femminile sta attraversando un momento molto delicato, è un successo importante che segue l'ottimo secondo posto della juniores della Sanmartinese Novara. Nella storia dei campionati giovanili, l'Omegna (fondato nel 1988) ò la prima formazione regionale ad aggiudicarsi il titolo tricolore della categoria Ragazze, mentre appena duo anni fa la Diro Cafasse aveva vinto lo scudetto nell'under 14. Nella fase finale di Tronto, conclusasi ieri, il cammino per le ragazze di Cerutti è stato trionfalo con lo verde-viola che non hanno perso neppure un set. Nelle gare della prima fase l'Omegna ha sconfitto dapprima la temibile Sostese - che ha resistito per due set (15-10, 15- 11) prima di cedere nella terza frazione terminata 15-1 -, poi Roma, in grado di impensierire le piemontesi solo nel set conclusivo (15-9, 15-2, 15-13). In semifinale le novaresi si sono poi sbarazzate di Agrigento prima di affrontare ancora le toscane della Sestcse nel match decisivo, in cui il maggior affiatamento e la grande difesa hanno fatto la differenza. Da segnalare in finale l'ottima prostazione della regista Giacomini e della Vigano (12 punti e 13 cambi-palla per lei a fine gara), in un collettivo comunque valido per tutto il campionato. Alla fino della manifestazione inoltre, Silvia Bertoli, già vincitrice del titolo l'anno scorso alle finali under 14, ò stata premiata come miglior giocatrice del torneo. Alle finali di Trento, in campo maschile, era presente l'Alpitour Cuneo, piazzatosi al quinto posto. [p. for.l

Persone citate: Cerutti, Giacomini, Silvia Bertoli

Luoghi citati: Agrigento, Cafasse, Italia, Novara, Omegna, Piemonte, Roma, Trento