Il Veloce Club Pinerolo è tornato al successo di Giovanni Capponi

Il Veloce Club Pinerolo è tornato al successo Coppa Italia: Cericola e Brignone superano in finale gli astigiani dell'Enerpetroli Saccu e Belgrano Il Veloce Club Pinerolo è tornato al successo Negli Italiani di C s'impongono i saluzzesi Roaschio e Barale Nel week boccistico concluso ieri sono tornati al successo i colori del Veloce Club Pinerolo, vittoriosi sui campi de La Fissa a Torino nella nona prova della Coppa Italia, una gara a coppie valevole anche per il Trofeo Crt. Artefici della vittoria Cericola e Brignone, i quale hanno battuto in finale (13-10) gli astigiani dell'Enerpetroli Dlf (Saccu-Belgrano) ed hanno portato un buon gruzzolo di punti al loro club, I che sale di alcuno posizioni nella 1 classifica del torneo, la cui deci! ma giornata, ancora a coppie, è in programma a Bra, il 1° e 2 luI glio. Cinquanta le formazioni al via, un buon numero rispetto alla nonna. Il motivo va ricercato noi fatto che tra una settimana, ad Ivrea, si disputerà il campionato italiano a coppie e la gara torinese si presentava come un ottimo collaudo. Il titolo '94 era stato vinto da Androoli-Macario della Tubosidor Asti, molti sono quest'anno i pretendenti. Le gare si svolgeranno sui campi del Gruppo Sportivo Olivetti od al bocciodromo di Banchette. Trentasei squadre affrontavano gli spareggi, quindi si disputavano le altre fasi fino ai quarti di finale che davano i seguenti risultati: Enorpetroli Dlf Asti (Saccu-Belgrano) batte Veloce Club Pinerolo (Piero AmerioBallabene) 13-5; BRB Ivrea (Priotto-Agnesini) batte La Boccia Carmagnola (Gamba-Castcllino) 13-6; Brb Ivrea (DeregibusBirolo) batto Auxilium Saluzzo (Trucco-Rinaudo) 13-6; Veloce Club Pinerolo (Cericola-Brignonel batto Nitri Auto Aosta (Adorno-Ariaudo) 13-5. Si trovavano quindi nelle semifinali una coppia del Veloce Club Pinerolo, una dell'Enerpetroli Dlf Asti o due del BRB Ivrea. Com'era già accaduto la scorsa settimana a Chiavari, le due formazioni eporediesi non riuscivano ad arrivare alla finale, per la quale si classificavano invece astigiani e pinerolesi: Veloce Club Pinerolo batte Brb Ivrea (Priotto-Agnesini) 13-10 e Enerpctroli Dlf Asti batte BRB Ivrea (Deregibus-Birolo) 11-10. In testa alla classifica della Coppa Italia rimano saldamente il Brb Ivrea, che già la guidava con 27 punti dopo l'ottava prova, avendo conquistato altri quattro punti. Al secondo posto gli astigiani della Tubosider. Dopo la recente conclusione del Torneo degli Assi, vinto dal Brb Ivrea, che si ò svolto a Torino grazie all'appoggio del CPSM di Antonio Pierulli, sponsor de La Fissa, si ò svolta in via Broglio un'altra bella manifestazione a conferma dello capacità organizzative del club torinese che si appresta a festeggiare, sabato 24 giugno, S. Giovanni, i suoi sottantanni di vita. Con la partecipazione di 64 formazioni, si è disputato sui campi del Centro Edile di S. Maria del Tempio, alla periferia di Casale, il campionato italiano a coppie di categoria C, diretto dall'arbitro Storto. La vittoria è toccata ad un tandem dell'Auxilium Saluzzo, formata da Roaschio e Barale, i quali hanno vinto la finale contro la coppia degli Amici Vaglio Biella (Torrin-Castolbolli) per 13-3. Una partita a senso unico, che non ha mai lasciato dubbi. I due saluzzesi hanno preso il comando del gioco sin dall'inizio ed hanno regolato gli avversari a loro piacimento. Una vittoria che da lustro ancora una volta alla società saluzzese di Gianfranco Bianco, un club agguerrito in tutte le categorie. Nelle semifinali l'Auxilium ha eliminato por cappotto (13-0) Solonghello Casale (Morano-Ferniti) mentre gli Amici Vaglio Biella sconfiggevano Pasch Pordenone (ValvassoriFantini per 13-4. Giovanni Capponi