Sfreccia l'astigiano Ghio

Sfreccia l'astigiano Ghio Nell'indicativa regionale allievi con arrivo a Cellio (Valsesia) Sfreccia l'astigiano Ghio Ora spera in un posto in nazionale CELLIO. Walter Ghio, astigiano di 16 anni, ha vinto l'indicativa regionale degli allievi. E adesso ha buone speranze di essere selezionato nella squadra piemontese che il 9 luglio parteciperà in Campania al campionato italiano. L'indicativa si è disputata sulle strade della Valsesia e della Valscssera, con partenza e arrivo a Cellio. I nomi degli otto atleti che andranno alla gara tricolore saranno comunicati domenica prossima dopo la gara di Rosta. Ghio ha vinto per distacco, al termine di una fuga durata quanto la lunghezza della gara: settanta chilometri. Difatti al via ha allungato unitamente ai biellesi Lorenzi e Dreck e al val! sesiano Mo. I quattro, al pasj saggio da Borgosesia (dopo otto | chilometri di corsa), avevano I già un vantaggio di 30 secondi | sul gruppo dal quale poco dopo i sono evasi il torinese Giordana, il cuneese Mazzupappa e l'os| solano Sinioni. A Varallo l'inseI guimento dei tre è stato corona; to dal successo e i sette battiI strada hanno spinto sui pedali sul filo dei 40 orari per una ventina di chilometri. Il ritmo imposto da Ghio, Mazzupappa, Simioni e Lorenzi e stato però fatale a Dreck, Mo e Giordana, che sono rimasti staccati e riassorbiti dal plotone. Al secondo passaggio da Crevacuore (km 53), i quattro al comando avevano un margine superiore ai tre minuti. E a onor del vero la loro fuga c stata anche facilitata da un errore di percorso nel quale ò incappato il gruppo in quanto, a un bivio, è stato convogliato su una strada sbagliata dagli addetti preposti al servizio. Sono trascorsi quasi sette minuti prima che gli organizzatori del «Pedale Valsesiano» potessero recuperare i più di 70 e reinserirli quindi sul percorso. Fra i quattro battistrada c'e stata selezione netta sui sei chilometri di salita che conducono a Cellio. Il primo a cedere è stato Lorenzi, poi Simioni e all'ultimo chilometro Mazzupappa. Per Walter Ghio, studente di ragioneria di San Damiano d'Asti, è la seconda vittoria stagionale. Il mese scorso si era imposto pure per distacco ad Abbiategrasso, nel Milanese. Nella sua breve carriera ciclistica (ha iniziato a gareggiare nel 1993 fra gli esordienti) Ghio ha vinto un'altra corsa lo scorso anno. Nella volata del gruppo (arrivato a più di 11 minuti) si e imposto il novarese Garavelli, ottimo sprinter che due anni fa, quando era esordiente, conquistò il titolo di campione d'Italia di velocità su pista. A questo 39° Gran Premio Valle di Cellio «Trofeo Epi automazioni» sono partiti in novanta e hanno concluso in tempo massimo in 79. Paolo Quadrelli Ordine di arrivo: 1° Walter Ghio (Pedale Canellese) km 70 in Ih 54' media 36,842; 2° Fabio Mazzupappa (Esperia Piasco) a 3"; 3° Gianni Simioni (Vco Ciclomania Barale) a 50"; 4° Tiziano Lorenzi (Pedale Biellese) a 9'55"; 5° Andrea Garavclli (Novarese) a 11 '05"; 6° Gallina; 7° Bia; 8° Vietri.