Rbm e Ing, non ancora sfumato il sogno promozione

Rbm e Ing, non ancora sfumato il sogno promozione BASKET Ivrea e Biella attendono le decisioni federali sul ripescaggio, mentre il Carmagnola è il grande protagonista del mercato Rbm e Ing, non ancora sfumato il sogno promozione Ultimi verdetti: Agnelli e Ginnastica si aggiudicano le «belle» e salgono in C2 In attesa di sapere so sarà ripescata in Bl, l'Ing Biella prosegue nell'opera di consolidare una squadra che ha dato ottimi risultati nella stagione che si è appena conclusa. In tal senso i dirigenti lanieri hanno concluso il riscatto di Bogliatto (dall'Auxilium) o Martinetti. Per il resto, a Biella (dove sabato si e svolto l'Ali Star Game junioros) si respira aria di fremente attesa, con la concreta possibilità di affrontare nella prossima stagione il campionato di B1 : la società è sana, lo sponsor solido e questa vigoria finanziaria potrebbe essere la premessa per il salto di qualità. La neopromossa Sanfilippo Collegllo, confermata in blocco squadra e conduzione tecnica dopo l'exploit di quest'anno, resta alla finestra: il coach Bellini gradirebbe un'ala aratrice e il presidente Garrone tenterà di accontentarlo. Intanto tre juniores - reduci dal secondo posto nazionale di categoria - inizieranno a gravitare in prima squadra; ci riforiamo a Magliano, Racca c Raballo. Lasciano invece Collegno Longo e Bosi, ceduti a Carmagnola che, acquisiti i diritti della C2 dall'Uclit (due compagini a Biella sarebbero state troppe), sta allestendo una squadra davvero temibile. Il presidente Scassa si è garantito le prestazioni di Paglieri, Gili (entrambi da Bra), Mammola o Vergnano che, sotto la direzione tecnica di Gaspare Borlengo (anch'egli reduce dall'ottimo campionato dell'Abeti, potranno lottare per la promozione. In CI, a Bra, il presidente Bigone conta sul lavoro di Dario Giandrone per consentire ai giovanissimi (fra cui spicca Paschetta, classe 1979) di maturare intorno al trentenne Sanino, che avrà il compito non facile di fare da chioccia. Restando sempre nelle Langhe, per il Giornalino Alba si prospetta il cambio in panchina, con Fiorito (reduce dall'ottimo campionato al Cus Torinol che dovrebbe sostituire Arioli (cui si stanno interessando Galvagno e Genova). Oltre ai possibili ritoni di Barberis (centro da Fossano), Sobrero (tiratore protagonista quest'anno in D nel Centotorri, con una media di 30 punti a gara) e Roggero (play in prestito ad Acqui), arriverebbe Bassan (ala del Cus). Sul fronte dello partenze, si aggiunge a Sergio Morando, destinato a Savona, la defezione del trentaquattrenne Arucci, che potrebbe anche decidere di abbandonare l'attività agonistica. Pochi problemi per la neopromossa Oikos Alessandria: i I mandrogni vogliono riscattare Carissimi da Genova o nel frattempo stanno vagliando lo proposte targate Stefano! Milano per il giovane Marcello. La cessione del promettente junior aprirebbe un varco per ottenere il prestito di alcuni elementi interessanti. In campo femminile, Ivrea e Collegno vivono una situazione di stallo, in attesa di un eventuale ripescaggio; nel frattempo, l'Rbm sta cercando di risolvere la «grana» palazzetto, volgendo il proprio interesse a Pont-St. Martin, che dispone di una struttura adeguata, con circa 1500 posti a sedere. A Collegno, dove non si conosce ancora il nome del nuovo tecnico, l'Ipsa è subissata di richieste per Arma Manolino: oltre a Pavia e R.C.L. Alessandria, la vogliono anche le vice-campionesse d'Italia del Cesena. Il Cus Mirafiori Torino, neopromosso in A2, è sempre alla ricerca di uno sponsor che permetta di conservare l'attuale intelaiatura e magari di arricchirla: in questa situazione di incertezza resta il dubbio sulla riconferma di Sandra Palombarini. Intanto, per quanto riguarda il basket giocato, vi era ancora un ultimo nodo da sciogliere: la promozione dalla D alla C2, che ha visto Agnelli (con Malacarne e Cibrario protagonisti) e Ginnastica (trascinata da un Angelini eccellente) avere la meglio su Ivrea e Montalto Dora. Montalto Dora - Ing Ginnastica 67-91 (38-39). Montalto: Bresatz 12, Brusati 8, Carazzato 4, De Santo 7, Actis Perino 6, Oddicini 9, Biava, Arbore 4, Pionzio 17, Molinario. Ing: Montaruli 6, Angelini 31, Bottino 16, Marta 1, Trabucatto, Mangione 3, Micca 12, Matarazzo, Gianotti, Robotti 22. Agnelli - Ivrea 73 - 59 (44 - 29). Agnelli: Tissoni 5, Vitrotti, Amcndolagine 6, Santuz, Reano 6, Cibrario 23, Nestasio 3, Malacarne 26, Comisso 4, Tonin. Ivrea: Realis 2, Nonni 8, Sosso 3, Stella 2, Cossavella 4, Giaco.melli 14, Ranieri, Fasano 9, Tardito 17, Casanova. Fabrizio Turco