Novara e Olivieri sono già ammessi di Ald. Sca.

Novara e Olivieri sono già ammessi Serie B, chiusa la fase di qualificazione Novara e Olivieri sono già ammessi TORINO. Si 6 conclusa ieri la fase di qualificazione al campionato di scric B di pallone elastico, ma il quadro delle squadre partecipanti al torneo cadetto si conoscerà solo alla fine della settimana. Mancano infatti molte gare all'appello che saranno recuperate nei prossimi giorni. Solo al termine la Federazione potrà comunicare il nome delle formazioni che avranno conquistato il diritto alla serie B. Il torneo dovrebbe prendere il via all'inizio di luglio. Nonostante l'incertezza tuttavia la situazione in alcuni raggruppamenti è già definitiva. E' il caso del girone A nel quale si sono qualificato la Pievese (Novaro) e gli Amici del Castello (Olivieri). La squadra leader è quella di Novaro e Massone, giocatori esperti, che hanno già militato in serie A e che nella seconda fase del campionato partiranno fra i favoriti per la promozione in A. Sta fuori, a meno di ripescaggi sempre possibili, un giovane interessante come Na- vone (Calicese), uno juniores di grandi possibilità. Nel girone B nessuna squadra è qualificata. Ieri Mango (Oschiri) ha battuto la Spec Cengio (Suffia) per 11 - 10 e la Bormidcse (Navoni) ha superato Castelletto (Molinari) per 11-8. In classifica la Spec ha 7 punti, Castelletto, Bormida e Mango 6. In coda alla classifica l'Albose (Adriano) ha battuto Spigno (Ferrerò) por 11 -9. In settimana si giocano i recuperi Mango-Castelletto, Bormidese-Spigno e Bormidese-Mango. Tutto deciso invece nel girone C dopo la vittoria della Monregaleso (Danna) in trasferta con la Pro Paschese (Tealdi) per 11-10 ed il successo dell'Astor Ceva (Isoardi) per 11-5 a Caraglio contro Rivero. Si qualificano l'Astor Ceva, che ha dominato il girone e che aspira a tornare immediatamente in A, e l'Imperiese (Trincheri). La Monregalese ha gli stessi punti in classifica della formazione ligure, ma e esclusa per differenza giochi. 11 giovane Danna, molto promettente e che meriterebbe il ripescaggio, è staio penalizza lo dalle due sconfitte per forfait subite all'inizio della fase di qualificazione quando era stato bloccato dal morbillo. Nel girone D è qualificata per ora sola la squadra di Cortcmilia (Muratore). Il «vecchio», inarrivabile Felice Bertola ha così compiuto un altro miracolo, portando il giovane Muratore, giocatore di grandi mezzi fisici, che si divide fra atletica leggera e pallone elastico, alla qualificazione. Alle spalle della Cortemiliese, grande lotta fra la Augusto Manzo di Santo Stefano Belbo (Fantoni), la Monferrina (Manfredi) e la Rialtese (Barla). Decisivi, ai fini dell'assegnazione della seconda piazza, i recuperi Monferrina-Cortemilia, RialteseMombaldone e MonferrinaRialtese che si disputeranno in settimana. Sul filo di lana si è risolta anche la questione della supremazia nel girone E: disputeranno la serie B Ricca (Milano) e Magliano Alfieri (Dogliotti II). Nell'incontro decisivo la formazione maglianese ha sconfitto Ricca per Ilio. In classifica Ricca ha 6 punti ed è fuori dalla mischia; Magliano, a quota 5, non può più essere raggiunta dall' Anagrafica (Gili) che ha perso a San Damiano per 11-10. [ald. sca.]

Luoghi citati: Cengio, Cortemilia, Magliano Alfieri, Milano, Novara, Oschiri, Santo Stefano Belbo, Torino