Molinari si riprende e ferma Pirero: 11-9 di Aldo Scavino

Molinelli si riprende e ferma Pirero: 11-9 PALLONE ELASTICO Questa sera ad Alba Flavio Dotta, primo in classifica, cerca un'ulteriore conferma sfidando Papone Molinelli si riprende e ferma Pirero: 11-9 Anche Bellanti s'è imposto (11-5) senza difficoltà a Tonello CUNEO. In attesa che Flavio Dotta completi stasera ad Alba, contro Papone, il programma della terza di ritorno di serie A, gli immediati inseguitori del leader della classifica hanno fatto il loro dovere, imponendosi nei rispettivi incontri. Bellanti ha battuto senza tante difficoltà Tonello per 11 -5, Molinari si ò ripreso dalla leggera crisi dello ultime giornate, superando Pirero por 11-9 e Sciorella ha liquidato un Dogliotti sempre troppo solo per 11 -4. Il terzetto degli inseguitori composto da Bellanti, Molinari e Sciorella, tenendo anche conto dei recuperi ancora da effettuare, dovrebbe aver prenotato un posto nella potile scudetto insieme con Dotta. Por l'ultimo posto a disposizione sarà lotta aperta fra Pirero, Rosso e Dogliotti. Pronostico incertissimo per uno dei campioni più combattuti degli ultimi anni. La terza giornata di ritorno non ha riservato eccessive sorprese, se si esclude il successo del doglianesc Terreno sulla Caraglieso orfana dal battitore Arrigo Rosso. La partita è finita con il successo per 11 -8 dei padroni di casa che hanno così conquistato la seconda vittoria stagionale. L'assenza di Arrigo Rosso, colpito da un'infezione al braccio destro causata, pare, dalla morsicatura di un insetto, e risultata particolarmente pesante. La formazione caragliese ha schierato «Dodo» Rosso, tornato al stio vecchio ruolo di battitore, con il giocatore di serie C Rivero; nello filo doglianesi il giovane Giampaolo sostituiva l'ancora convalescente Vacchette La gara ò stata a lungo equilibrata. Andati al riposo sul 5-5 le due formazioni sono rimaste incollate fino all'8-8, quando un cedimento fisico in battuta di «Dodo» Rosso, non più abituato allo sforzo prolungato, ha consentito ai doglianesi di iniziare la fuga verso il successo. La giornata proponeva anche due scontri di alta classifica fra Molinari e Pirero e fra Sciorella e Dogliotti. Hanno vinto, in entrambi i casi, le squadre di casa che hanno fatto valere il vantaggio del fattore campo. Particolarmente delicato il confronto di Vignale, con Molinari che veniva da due sconfitte consecutivo e che rischiava di uscire dalle posizioni di vertice. La vittoria non ha fugato tutti i dubbi sul suo stato di forma, ma per lo mono gli ha consentito di tenere il passo delle squadre più forti in attesa della migliore condizione. La vittoria dei monferrini ò stata molto sofferta, perché i campioni d'Italia della Taggese hanno reso loro la vita difficile. La partenza 6 stata di netta marca ligure con Pirero ed Aicardi che si sono por- tati in vantaggio per 4-0, prima di subire il ritorno dei monferrini (5-5 al riposo). Nella prima fase la squadra di casa è apparsa molto fallosa, perdendo giochi quando era in vantaggio per 40-0 o regalando molti falli agli avversari. Molinari è stato polente in battuta, aiutato anche da un forte vento che ha spiralo in senso favorevole per tutto l'incontro, ma al ricaccio non è stato perfetto. Anche Pirero ha giocato bene. La sua battuta è stata forse un po' meno potente di quella di Molinari, ma ha sempre trovato il muro, costringendo gli avversari al ricaccio al salto. Nella ripresa c'è stato ancora un piccolo break dei liguri che sono andati sul 75, poi però i piemontesi hanno giocato con maggiore convinzione, passando por la prima volta in testa sull'8-7. Equilibrio fino al 9-9, quindi zampata finale dei padroni di casa che, pur soffrendo, hanno interrotto la serie negativa. Positiva la prova nella Monferrina del terzino Raimondo; sul fronte opposto buona la battuta di Pirero, mentre il ricaccio è sempre stato lasciato alla spalla Aicardi. La formazione ospito si ò mostrata un po' carente a controcampo. Più netto l'esito del confronto di Dolcedo dove Sciorella ha battuto Dogliotti per 11 -4. Gara senza storia, con i liguri già in vantaggio per 7-3 al riposo. Infine ieri a Cuneo Bollanti ha sconfitto Tonello per 11-5 al termine di un incontro senza particolari emozioni. Aldo Scavino

Luoghi citati: Alba, Dolcedo, Italia, Vignale