Trieste il «manicomio» diventa parco di Gabriella Bosco

Trieste, il «manicomio» diventa parco Trieste, il «manicomio» diventa parco A ospedale psichiatrico a parco della città: è questo il tema del seminario che si aprirà oggi alle 10, a Trieste, nella sede del Centro studi regionale per la salute mentale che ha sede nello storico comprensorio di San Giovanni Centro. Il seminario, intitolato «San Giovanni oltre il muro», consentirà a esperti e addetti ai lavori di discutere sulla riconversione ad altri usi sociali degli ex ospedali psichiatrici. Non è un caso che la questione venga dibattuta a Trieste, che in questo ambito recita da sempre un ruolo di città-laboratorio: la costruzione del comprensorio manicomiale risale ai primi del '900, ma già nel '700 il dibattito sulle malattie menzionalmente evoluto. Ovvero: agli sforzi congiunti di scienza sociale e medica per mtegrare il malato di mente, combattere la sua esclusione ed emarginazione - sforzi di cui la legge 180 è il primo dei simboli - LETTERE AL GIORNA tali qui era particolarmente intenso. Il seminario costituisce la fase conclusiva di un laboratorio di ricerca condotto in questi ultimi mesi da Domenico Luciani, direttore della Fondazione Benetton, da tempo attiva sul fronte della cosiddetta «nuova psichiatria». A 15 anni dalla scomparsa di Franco Basaglia, fautore della famosa legge 180 ideata negli Anni 70 proprio ne! capoluogo giuliano, l'appuntamento di domani avvia una serie di iniziative che si svolgeranno nell'arco dell'anno. In autunno è prevista l'inaugurazione della mostra «Confini, limiti, borders, limes...» e un fitto calendario di incontri e dibattiti promossi per estendere l'esperimento triestino ad altre realtà nazionali e internazionali. [e. m.] TRIESTE non corrisponde nella maniera più assoluta un adeguamento linguistico. La follia, in altri termini, continua a essere usata nella lingua corrente per offendere, per ferire. Anzi tanto di più, quanto più si sono fatte numerose le parole, le espressioni e le metafore legate alla malattia di mente. Dire di qualcuno che è schizofrenico molto spesso non è per designare la sua psicosi, la rottura dell'unità psichica di cui sof- Gabriella Bosco ALE

Persone citate: Domenico Luciani, Franco Basaglia

Luoghi citati: Trieste