I sessuologi: in aumento i casi di coniugi-fratelli di Stefano Mancini

I sessuologi: in aumento i casi di coniugi-fratelli I sessuologi: in aumento i casi di coniugi-fratelli con lei) non la stupisco. «Le difficoltà sessuali maschili sono in aumento - spiega -, come pure i matrimoni bianchi. Di solito, però, nessuno dei due partner si sente offeso e la convivenza va avanti con serenità» Una volta la donna accusava il maschio di non rispettare lesile esigenze, oggi tocca all'uomo lamentarsi perché lei è esigente. «Si, lui è spaventato perché ha paura di mettersi in discussione - aggiunge Schelotto -. E' una sorta di complesso di Peter Pan: la sessualità viene vissuta come un passaggio a una fase matura e per questo respinta». Il sesso diventa sempre più un optional. Sarà il timore dell'Aids (ma un tempo c'era la sifilide), sarà lo stress da ufficio (ma nella Storia non si conoscono paradisi terrestri da Adamo ed Eva in poi): qualcosa si è rotto in un meccanismo che sembrava semplicissimo, e non si vedono soluzioni in grado di rimettere le cose a posto. «Qualche rimedio a dire la verità c'è - sostiene Gianna Schelotto -. Se quel giovane di Terni si fosse affidato a uno specialista, forse avrebbe potuto superare il suo problema. La verità è che l'uomo è in crisi dalla fine degli Anni Settanta. E' una crisi "congelata", che non ha portato all'elaborazione di nuovi valori. La protesta delle donne è sfociata nel femminismo, quella maschile si traduce soltanto in un rifiuto del rapporto». Ma il sesso è un «dovere» della coppia? Piero Parietti, psichiatra, è sicuro del contrario. «Ognuno è libero di avere o non avere rapporti - dice - anche se nel caso di Terni probabilmente si nasconde qualche grosso problema». Come mai a «fallire» sempre più spesso è l'uomo? «Le ragioni sono tante. Una volta il sesso era trasgressione, oggi é un latto normale. Forse, paradossalmente, ò la troppa educazione sessuale ad aver portato a questi risultati». Stefano Mancini Roma, il piccolo chi 3 anni vive con nuovi genitori Los Angeles, crollano in aula le tesi dell'accusa

Persone citate: Gianna Schelotto, Peter Pan, Piero Parietti, Schelotto

Luoghi citati: Los Angeles, Roma