«Aquila selvaggia» colpita dai giudici di Roberto Ippolito

Negli aeroporti ancora una giornata di disagi: è partita soltanto la metà dei voli previsti Negli aeroporti ancora una giornata di disagi: è partita soltanto la metà dei voli previsti «Aquila selvaggia» colpita dai giudici Più di trecento avvisi di garanzia per i piloti ribelli dell'esposto presentalo dal presidente dell'Alitalia, Renalo Riverso, per il quale sono stati commessi reati con la protesta di Aquila selvaggia, l'abbandono del lavoro senza preavviso. Come primo atto sono [] Affitto di equipaggi n aerei B767 australiani FI Cessione dell'attività postale 50% ad Avianova e 50% a Intavia Q Vendita tre aerei B747 Cambi n Cessione in affitto dell'attività merci (compresi equipaggi e aerei) alla Southern Air Transport H Ricorso a piloti stranieri per l'utilizzo dei nuovi rokker 70 Q Vendila aerei MD 80 a Eurofly e linee □ Air Europe ROMA IRACOLO! I piloti stanno meglio, il virus misterioso batte in ritirata, l'epidemia ò sotto controllo. Anzi, la guarigione: in alcuni casi procede così rapidamente che molti piloti sono già tornati al lavoro e la situazione negli aeroporti torna lentamente alla normalità. Via le mascherine, dunque, si può respirare tranquilli. Ma quale cura magica si cola dietro a questa repentina guarigione? Al ministero della Sanità non hanno dubbi: le visite fiscali decise dal ministro Elio Guzzanti hanno rimesso in sesto buona parte dei piloti che fino a ieri mattina si dichiaravano stressati e ipertesi. Sembrava uscito da un filiti di Groucho Marx, il ministro Guzzanti, quando ieri mattina si è presentato ai giornalisti e ha dichiarato senza batter ciglio: «Lo sciopero dei piloti è una situazione che ci preoccupa epiderniologicamento, Per questo stiamo effettuando i controlli sul personale il cui stato di salute dipende per legge dal ministero della Sanità». La trattativa prosegue ma Schisano boccia gli aumenti stati sequestrati centinaia di certificati attestanti le malattie sospette. Cinquanta esposti contro ì piloti sono stali presentati da passeggeri alla polizia. All'inchiesta è slato acquisito tiri rapporto del pretore Mario Giamisso che indaga su altri casi di malattia dei piloti. Si è inoltre insediata la commissione d'inchiel sta voltila da Caravale e presiedala dall'ex ministro della Eunzione pubblica Sabino Cassese. In dieci Alitalia sodddisdettiamo A sinistra, a Fiumicino passeggeri stremati dalla lunga attesa riposano distesi sui bagagli A destra, l'amministratore delegato dell'Alitalia. Roberto Schisano LE ACCUSE DELL'ANPAC LA TERAPIA DI GUZZANTI merci Q Privatizzazione dello scalo merci di Linate fi Vendita attività scalo Genova CI Cessione all'esterno del servizio prenotazioni Hi] Vendita centri elaborazione dati Alitalia e Sigma Q Carenze di organico all'Alitech (manutenzione) in vista della cessione Nei grafici sono illustrate le ragioni delle due parti A sinistra, che cosa chiedono i piloti A destra, che cosa risponde l'Alitalia giorni dovrà accertare le responsi! bilità del caos cominciato mercoledì. Ieri negli aeroporti a poco a poco e ritornata la calma. Sono scomparsi ì bivacchi, i grandi affollamenti isfatta, ma Cgil, Cisl e i nostri accordi se trat LA REPLICA DELL'ALITALIA n I'affitto e limitato fino aU'addestramento Q Euroffy e Air Europe utilizzano solo di equipaggi italiani per i charter aerei Alitalia e quindi —- ,i . . ... non le faranno concorrenza mm II servizio, ogai antieconomico, attittato ——■ fino al 31/12 in attesa die possano Q Ipotesi totalmente smcntita svolgerlo Avianova 1100% Alitalia) —— ■ e la partecipata Malev Q Nessuna vendita, ma accordi con la societa _ _ . „ aeroporluale El Cedendo aerei vecchi, si potenzia I'uso -——— ——————; ——;—— dei nuovi MD 11 gia in servizio Q Affidata all'esterno solo I'attivita die I'azienda .-, , .. non riesce a svolgeie nei momenti di punta Q Nessuna decisione presa, prevista - la ricerca di partner in analogia Nessuna cessione, accordi commerciali ad allre compagnie —, ; r-r-—— ~. ■= —-— — ||] Mantenimentodellattivitaesviluppo O Esclusivo impiego di piloti italiani ™ del servizio effetluato per altre compagnie di passeggeri in attesa di partire si sono via via assottigliali Le si miture acropoliuali sono stale messe a dura prova, Fiumicino v.i ripulito, «Il lento ritorno alla normalità e dovuto alla complessa ricostruzio- Uil minacciano: tate con i rivoltosi rebbero slati medici militari. «E' prassi del lutto normale, non c'è niente di scandaloso», rispondono al ministero della Sanità. «Tra ì medici che ose guono i controlli ci sono anche medici militari». In gènere si traila di medici che il ministero ha ereditato dalle vecchie casse marittime, sciolte in seguilo alla riforma. Se davvero non si è trattalo di un'epidemia ma soltanto di assenteismo diffuso, rimane da capire perché i piloti abbiano scelto una strada che non poteva che ritorcersi contro di loro, specie dopo che le televisioni hanno cominciato a diffondere immagini di passeggeri in attesa da ore negli aeroporti che, loro sì, stavano male davvero. Certo, dichiarandosi malati non potevano ossero precettati né pagavano di tasca propria la giornata di sciopero. Ma l'impressione a! ministero della Sanità è che siano stati consigliati male: qualsiasi ufficio legale di un buon sindacato avrebbe suggerito loro di scioperare in salute. Andrea di Robilant societa ——;—— e I'azienda i punta ali o pagnie no della reto dei collegamenti*, puntualizza l'Alilalia. L'azienda è soddisfatta in particolare per il ritorno alla normalità dei voli con In Sardegna, ancora isolata ieri mattina. La protesta dei piloti si è som: mala allo sciopero dei traghetti Ma nel pomeriggio i posti in aereo non erano esauriti o quindi non c'è sitilo piti nessun viaggiatore impossibili tato a pari ire. Per miti gli italiani invece qualche problema resta ancora: non mancano i timori per nuove proleste dei piloti; ci sono poi scioperi anche per i treni. Per chiudere definitivamente la vertenza dei piloti si sta trattando all'Inlersind, l'associazione sindacale che rappresenta l'Alilalia «Vi scino grosse problematiche con una situazione che potremmo definire nebulosa per quanto riguarda le prospettive*, allenita il comandali le Giovanni Erba, presidente ilei pi Ioli In altre parole, trovare un'intesa non è facile. 1 piloti hanno ao celiato di tratiare in base all'assi curazione diri ventici aziendali che l'Alilalia non impie gliela piloli esterni ne cede attività. I piloti rinfacciano infatti a I Schisano di ridimensionare e smembrare la compagnia, con il piano di risanamento. Schisano puma invece a olle nere i risparmi necessa ri per un ritorno in equilibrio dei conti. Tra i punti scollanti c'è la richiesta dell'Anpac di consultazione sulle scelte aziendali. Oltre il piano di risanamento, è in discussione il contrailo scaduto dal 31 dicembre ID93. Schisano non vuole concedere aumenti, negali agli altri dipendenti. I piloti chiedono invece miglioramenti dal 1997, Ma Cgil, Cisl e Uil hanno già avvertito Schisano: disdetteranno gli accordi siglati da loro se saranno concessi aumenti ai piloti. I sindacali confederali protestano per le trattative con l'Anpac e l'Appi, avviate mentre Aquila selvaggia gettava nel caos gli aeroporti «con un'agitazione illegittima e in assoluto disprezzo sia dei diritti degli utenti che dei sacrifici a cui, in nome del risanamento, si sono soltoposti gli ali ri dipendenti dell'Ali lalia». La protesta dei piloti «è un segno di decadimento morale» ha dichiarato il segretario del pds, Massimo D'Alema. E ha aggiunto: «Se gli operai avessero fatto o anche solo pensalo quello che è successo negli aeroporti in questi giorni non so cosa sarebbe accadalo, cosa si sarebbe detto». Roberto Ippolito Ripristinati i collegamenti con la Sardegna isolata per 36 ore

Luoghi citati: Aquila, Avianova, Genova, Roma, Sardegna