Awana Gang, il ritorno di Luca Dondoni

Awanq Gang, il ritorno 11 vecchio disc jockey di Radio Montecarlo da stasera su Italia 1 Awanq Gang, il ritorno «Fanzine», ovvero la realtà giovanile MILANO. Mario Giusti, ideatore del nuovo programma di Italia 1 intitolato «Fanzine», che va in onda da questa sera alle 22,30, promette una «trasmissione per i giovani dove i grandi possono sbirciare divertendosi e interessandosi». Sembra una sfida quasi impossibile, sulla carta, mettere insieme «giovane» e «meno giovane». Comunque sia, per sei settimane, ogni venerdì (e in replica il sabato) vedremo ricomparire sul video quell'Awana Gana che in epoca jurassica faceva il disc jockey su Radio Montecarlo e che in seguito apparve in diverse trasmissioni tivù. Da anni mancava dal piccolo schermo: «Questo è un ambiente dove non ti vengono a cercare - ha dichiarato - e a me non piace accettare compromessi». Oggi, abbigliato nello stesso, fantasioso stile d'un tempo (come se in questi anni fosse stato ibernato) il «vecchio saggio» - il suo vero nome Antonio Costantini, ha 46 anni, è sposato - nel programma di Italia 1 è una specie di «papà» che fa da guida ai due «squinzetti» Edoardo Sala e Cristina Scaglioni impegnati a districarsi nel mondo dello spettacolo. Il viaggio nell'effimero porterà Edoardo e Scaglioni attraverso diverse realtà giovanili come la musica, il cinema, l'attualità, la pubblicità, la cultura: scoprendone sia i lati positivi che quelli negativi. «Quello che i due ragazzi vogliono fare è costruire una "Fanzine" televisiva», hanno detto i responsabili della trasmissione. Ci riusciranno? Verrebbe da pensare che. con un papà come Awana Gana, sia semplice scoprire ed evitare i tanti trabocchetti disseminati sul terreno dello show business. Ma qualche dubbio resta: fin dal titolo del programma. Per «fanzine» (crasi di «fans» e «magazine»), nel linguaggio giovanile, si intende un giornale scritto per lo più dagli stessi fans per celebrare un personaggio, un genere musicale o una band in particolare. Ecco come invece viene spiegato il termine nel comunicato stampa della trasmissione: «... Le fanzine sono la moda come atteggiamento culturale... basti ricordare lo scandalo che suscitò "La zanzara", giornale studentesco del liceo Parini di Milano negli Anni Sessanta». Chissà che cosa c'entra «La zanzara», giornale politico studentesco dove di fanatico non c'era nulla, con la parola fanzine? Luca Dondoni Awana Gana faceva il disc jockey su Radio Montecarlo poi era sparito dalla tv

Persone citate: Antonio Costantini, Awana Gana, Cristina Scaglioni, Edoardo Sala, Mario Giusti, Parini

Luoghi citati: Italia, Milano, Montecarlo