La beffa del numero utile

La beffa del numero utile La beffa del numero utile «Il servizio sospeso per assemblea» ROMA. Alitalia, Servizio prenotazioni, numero speciale 06-65640, installato in fretta e furia ieri dalla compagnia di bandiera, dopo il caos-piloti. Dovrebbe essere, quel numero, la salvezza per chi vuole capire che cosa l'aspetterebbe se mettesse piede in un aeroporto nazionale nella speranza di partire. Ma la salvezza non funziona. Un'ora di vani tentativi, tra le 18,22 e le 19,17, una chiamata ogni cinque minuti ma dall'altra parte del filo giunge immancabilmente il segnale di occupalo. Poi, quando finalmente alle 19,30 la linea si libera, interviene una voce suadente, femminile, che in italiano e in inglese si scusa «per il protrarsi dell'attesa» perché «le linee sono momentaneamente occupate». Lo restano per nove minuti esatti, che passano allietati da una musichetta come quelle che i comandanti inseriscono in atterraggio, per tranquillizzare i passeggeri fifoni. Nove minuti in teleselezione, dal Nord o dalla Sicilia, costano anche una decina di biglietti da mille. Una spesa inutile, perché quando la musica finisce e l'operatrice finalmente risponde, la prima avvertenza é gentile, ma drastica: «Guardi, se lei vuole riservare un posto per la prossima settimana, nessun problema, ma se mi chiede quali voli decollano oggi, le rispondo che sul mio video sono tutti operativi ma in realtà non ne parte alcuno». Quindi le vostre indicazioni sono solo teoriche? «Lo diciamo a lutti. Siamo in 10 e abbiamo cento chiamale in attesa, 10 a lesta, per questo ha aspellato tanto. Buonasera». Per un'ora, nel pomeriggio, il 65640 ha risposto cosi: «Alitalia e spiacente di informare che per motivi sindacali il servizio è temporaneamente sospeso...». Sindacali? Gli operatori del numero-salvezza si sono riuniti in assemblea proprio per discutere della sua istituzione. E hanno staccato il centralino. Un segno dei tempi. |p. poi.] I check-in degli aeroporti sono stati presi d'assalto da passeggeri esasperati

Luoghi citati: Roma, Sicilia