Vite in crisi Un'occasione per cambiare di Marina Verna

Vite in crisi Un'occasione per cambiare Vite in crisi Un'occasione per cambiare SEMBRANO racconti gialli, in realtà sono sei dolenti storie di vita, che la psicologa Anna Oliverio Ferraris ha raccolto sotto il titolo «Zone d'ombra». C'è l'adolescente che inscena improbabili emergenze (un mal di pancia spacciato per appendicite acuta, ad esempio) per far passare in seconda linea i litigi familiari e vedere padre e madre riconciliati almeno per qualche ora. C'è la giovane donna felicemente sposata che ha rimosso l'uccisione della madre, accoltellata dal padre davanti a lei bambina, ma si ritrova con un coltello alzato contro il marito quando costui sbatte le uova in cucina esattamente come sua madre il giorno del delitto, vent'anni prima. C'è la coppia modello che si vive come perfetta e fuori dal comune finché il desiderio di un figlio non mette in crisi il matrimonio bianco. E poi: la giovane sportiva che prova un inspiegabile piacere nello strozzare il fidanzato, l'uomo che s'inventa un fratellastro di successo per giustificare i suoi fallimenti, l'ufficiale che non accetta un figlio tanto diverso da sé e preferisce immaginarlo illegittimo. Strutturate come gialli, dove l'assassino non è un uomo ma un evento devastante, le sei storie hanno un ritmo incalzante e una bella morale: le crisi personali sono un'occasione di crescita e di autorealizzazione, che sarebbe un peccato lasciar cadere. Anna Oliverio Ferraris, «Zone d'ombra», Giunti, 140 pagine, 20 mila lire Ecco due bellissimi libri per ragazzi, che non guardano al passato ma al futuro e ruotano intorno alle loro aspettative su alcune questioni fondamentali, come il proprio quartiere, la scuola, l'esplorazione dello spazio, la distinzione tra ricchi e poveri. «Io e il futuro», suddiviso in due volumi, è stato ideato da Anna Maria De Chiara e Laura Galletti a partire dai pensieri .e dai disegni forniti da^fpro,,allievi. Come contorno, articoli di giornale, saggi, racconti, poesie d'autore. E per finire, l'invito «Adesso tocca a te»: una guida a lavorare in classe con ricerche, schemi e giochi di parole. Anna Maria De Chiara, Laura Galletti, «lo e II futuro», Llguorl Editore, 200 pagine, 14.500 lire Sull'origine della vita, per molti secoli si sono scontrate due idee diametralmente opposte: la biogenesi, cioè la formazione di esseri viventi a partire da altri esseri viventi, e la generazione spontanea, cioè la formazione di questi stessi organismi direttamente da sostanze inorganiche o da composti contenuti in organismi vegetali e animali in via di degradazione. Il professor Giorgio Cavallo, nel suo libro «Origini degli organismi viventi», fa il punto e la sintesi su quanto sappiamo, dalla costituzione chimica della superficie della Terra alla formazione dei primi esseri, fino alla comparsa di organismi sempre più complessi. Giorgio Cavallo, «Le origini degli organismi viventi», Edizioni Minerva Medica, 104 pagine La fortuna del gipeto è la sua propensione a vivere sulle montagne più aspre e spettacolari, tutte strapiombi e anfratti e dunque assai poco appetibili per l'uomo. Per questo, tra i giganti dell'aria, è uno dei meno minacciati. Eppure si è estinto proprio sulle Alpi, le montagne più alte e più aspre dell'Europa, mentre resiste indisturbato su rilievi minori, come quelli dell'Andalusia e della Macedonia. Francesco Framarin, che è stato uno dei responsabili del Parco del Gran Paradiso, racconta la storia di una scomparsa ecologicamente incomprensibile, ma anche del recente ritorno della specie, grazie a un progetto avviato nel '78, che sta dando i suoi frutti. Francesco Framarin e Fulvio Genero, «Il gipeto e le Alpi: storia di un ritorno», Musumeci Editore, 78 pagine, 25 mila lire Come scegliere lo sport più adatto a stimolare il proprio organismo, a far lavorare i muscoli che più ne hanno bisogno? «Fisiologia e psicologia degli sport» analizza tutte le attività fisiche dal punto di vista degli adattamenti che generano nel corpo umano e dei segreti che portano all'eccellenza. Autori vari: «Fisiologia e psicologia degli sport», Zanichelli, 338 pagine, 43 mila lire. Marina Verna

Luoghi citati: Andalusia, Europa, Macedonia