Una «task-force» a San Giovanni

Una «task-force» a San Giovanni Dopo la «gaffe» del Trofeo Topolino il Comune corre ai ripari per il week-end del 24 giugno Una «task-force» a San Giovanni Segnali, vigili e mappe anti-ingorgo per il traffico Non chiamatela festa di San Giovanni. Per il Comune (meglio: per gli uomini dell'assessorato alla Viabilità), l'appuntamento con i fuochi di fine giugno è una specie di sfida all'Ok Corrai. Dopo la gaffe del trofeo Topolino - centinaia di automobilisti bloccati intorno al ponte Umberto 1° perché non c'era uno straccio di segnalazione ad avvertire che «lì c'era la festa» - gli uomini dell'assessore all'Assetto urbano Franco Coreico non possono permettersi il lusso di replicare la figuraccia. Cosa fanno allora? Una riunione straordinaria con cui stabilire modi e tempi di un'invasione tranquilla: quella dei Castorini. L'animaletto-mascotte del Comune, di cui tanto si è sentita la mancanza giovedì scorso, andrà a sorvegliare gli incroci caldi del week-end più festaiolo dell'estate torinese. Fine settimana che quest'anno sarà più lungo: gli appuntamenti, infatti, cominciano da giovedì 22 giugno, con lo spettacolo serale «Compagnia città di Torino» che paralizzerà il traffico di piazza San Carlo e dintorni. La riunione straordinaria organizzata starnai- tùia negli uffici dei Lavori Pubblici nasce proprio per «evitare che la città si scopra impreparata all'evento» come spiega l'assessore Franco Coreico (mentre scorre la scaletta degli appuntamenti a diro il vero un po' fitti del San Giovanni edizione '95). La task-force anti-ingorgo è composta dal dirigente del settore viabilità Biagio Bur- dizzo e il comandante dei vigili Vincenzo Manna che metteranno la loro esperienza a disposizione dell'assessore alla Qualità della vita Carlo Baffert. Esperienza che si tradurrà in decine di cartelli vivacizzati dal castorino, ma pure in una mappa dei punti critici «da evitare» che verrà consegnata ai giornali perché la rendano pubbli- ca. Ma non basta: «Stiamo pensando di tappezzare i parabrezza delle auto posteggiato in corso Moncalieri - spiega Biagio Burdizzo - con volantini che avvertano gli automobilisti dell'iniziativa. Insomma, faremo il possibile perché la festa di San Giovanni non colga neppure un torinese di sorpresa». |e. min.] L'assessore Franco Corsico

Persone citate: Biagio Burdizzo, Carlo Baffert, Franco Coreico, Franco Corsico, Vincenzo Manna

Luoghi citati: Torino