Tra la Rai e la Fininvest è guerra pure sui cani

Tra la Rai e la Fininvest è guerra pure sui cani «Festival Bau» copierebbe «Stelle a 4 zampe» Tra la Rai e la Fininvest è guerra pure sui cani ROMA. Dopo moda, miss, barzellette e «piazze», Rai e Fininvest si contendono i cani. A Gigi Reggi, capostruttura varietà e speciali della Fininvest, non è andato giù l'annuncio di Brando Giordani, direttore di Raiuno, dell'imminente serata «Festival Bau», dedicata ai cani. «Vorrei far notare la scarsa originalità dimostrata dalla Rai - dice Reggi -. Da due stagioni con "Stelle a 4 zampe", Canale 5 trasmette una gara di bellezza canina. Questo "Festival Bau" da Sanremo il 20 giugno è esattamente la slessa cosa. E anche noi facevamo una specie di gara per adottare i cani abbandonati. Non vorrei che pure su questo arrivasse l'inflazione che ha già colpito altri temi. Dai cani poi passeremo ai gatti... E pensare che è la Fininvest di solito ad essere accusata di copiare la Rai». «Siamo liberi di occuparci di cani e di gatti. Se abbiamo copiato, la Fininvest lo dica dopo averci visto»: questa la risposta di Mario Maffucci a Reggi, che, aggiunge il capostruttura di Raiuno, «è attualmente diviso tra "Bravissima" e "Moda Montecarlo", trasmissioni che ci sembrano vagamente ricordare famosi programmi Rai...». «Possiamo garantire a Reggi - dice Maffucci - che, d'accordo con Piero Angela, studieremo il Gran Festival degli Ippopotami, Giraffe e Topi Campagnoli in coproduzione con la Walt Disney perché, come è noto, a Raiuno pensiamo sempre in grande». Sui cani, comunque, «l'inflazione» potrebbe verificarsi in Rai. Oltre al «Festival Bau» di Raiuno, condotto da Lino Banfi ed Edwige Fenech, con in gara 57 campioni di livello mondiale tra cui sarà eletto il Telecane, ogni venerdì sera su Raidue va in onda il nuovo gioco di Jocelyn «Vita da cani», dove vince l'animale più simpatico e affiatato con il padrone.

Luoghi citati: Montecarlo, Roma, Sanremo