Kim cacciata dal set: è incinta di R. Cri.

7/ regista Altman la esclude dal nuovo film Kim cacciata dal set: è incinta 7/ regista Altman la esclude dal nuovo film NEW YORK. Licenziata perché incinta: può succedere a molte donne nell'America della maternità non protetta, e perfino a Kim Basinger. Per via dell'imminente pancione, la stardi «Nove settimane e mezzo» è stata esclusa dal cast di «Kansas City», il prossimo film di Robert Altman. Kim ha minacciato un'azione legale. L'ennesima disavventura della diva - 41 anni, moglie dell'attore Alee Baklwin, che diventerà mamma in novembre - è rivelata oggi da Newsday. ><Kiin ha deciso che; non gliela farà passare lisi ia Vuole almeno il compenso che lo sarebbe spettato se avesse partecipato al film - scrive il quotidiano - e i suoi agenti non danno tregua ai produttori ricordando che la giurisprudenza e piena di sentenze contro la discriminazione delle donne incinte». A cacciare la Basinger dal set non è slato il regista Altman; è stata la compagnia di assicurazione del film che non si è voluta accollare il rischio di avere una protagonista in gravidanza. 11 successo di una causa per discriminazione, tuttavia, non è affatto certo vista la scarsa protezione che la legge Usa concede alle lavoratrici-madri. Le norme in materia sono recentissime e non avanzate come in Europa. Fino a due anni fa non esisteva neppure l'aspettativa per maternità, regalata da Bill Clinton alle americane in versione «mini» (tre mesi soltanto e senza retribuzione) e piena di eccezioni». Per usufruirne, infatti, le future mamme devono avere almeno un anno di servizio e lavorare in aziende di almeno 50 dipendenti. [r. cri.]

Persone citate: Altman, Basinger, Bill Clinton, Kim Basinger, Robert Altman

Luoghi citati: America, Europa, Kansas City, New York, Usa