Spagna spiato anche il re

Spagna/ spiato anche il re Madrid ■■■■■:mmm El Mundo: i servizi segreti militari ascoltavano politici e imprenditori Spagna/ spiato anche il re Intercettazioni telefoniche: è scandalo MADRID. La Spagna grida allo scandalo: per dieci anni il Centro Superiore di Informazione della Difesa spagnola ha intercettalo le conversazioni telefoniche fatte da politici, imprenditori, giornalisti e persino dal re e da diversi frequentatori abituali della casa reale. Secondo il quotidiano «El Mundoi/, che ha portato alla luci; la notizia, fin dal 1984 il Cesid ha registrato senza autorizzazione della magistratura le conversazioni di numerose personalità, effettuate da telefoni mobili. La lista pubblicata conta ben 93 casi documentati. Nel lungo elenco figurano Juan Carlos, (in particolare una telefonata del 4 ottobre 1990, fatta dal suo telefonino portatilo), il padre don Juan di Borbone e diversi amici del re, come il principe Zourah Tchokotoua, Diego Prado e Colon de Cravajal. Fra le vittime delle intercettazioni ci sono inoltre i nomi dell'ex primo ministro Adolfo Suarez e di alcuni giornalisti molto noti, come il direttore di «Abc» Luis Maria Anson e i colleghi dello stesso «El Mundo», Pedro Ramirez, e di «El Pais», Juan Luis Cebrian, accanto a quelli di uomini di governo e imprenditori, «senza distinzione di ideologia o di partito». Il giornale ha chiamato direttamente in causa l'attuale vicepresidente del Consiglio dei ministri Narcis Serra, che era in carica come ministro della Difesa quando fu creato lo speciale centro d'ascolto del Cesid. Nella prima reaziono ufficiale alle rivelazioni, il servizio di informazioni militare ha confermato in una nota le intercettazioni, ma ha escluso che queste siano stato usate per fini illeciti. E al riguardo ricorda che la legge che vieta simili attività è entrata in vigore solo lo scorso dicembre. Lo scandalo ha provocato un'ondata di indignazione negli ambienti politici o suscitato la condanna della Chiesa. Il partito popolare di José Maria Aznar ha chiesto che il primo ministro Felipe Gonzàlez fornisca spiegazioni al Parlamento. Il psoe, che teme che lo scandalo abbia effetti deleteri per la tenuta del governo, ha chiesto che vengano chiariti i punti oscuri della vicenda, mentre il segretario della conferenza episcopale, monsignor José Scanchez, ha fatto presente che si tratta di un evento che potrebbe intaccare la fiducia popolare nello Stato di diritto. Il portavoce della Casa reale | Fernando Amansa ha reso noto i che le rivelazioni sulle interj cettazioni sono stato accolte | con «preoccupazione» al palaz; zo della Garzitela. Il procurato| re generale Carlos Granados ha ! aperto un'indagine sulle rivei lazioni del quotidiano madrile1 no. lAgi-AdnKronos]

Luoghi citati: El Mundo, Madrid, Spagna