E' tutta in pillole l'estate Raiuno

E'tutta in pillole, l'estate Ramno Dalla Parisi alla Loren, da Andenna alla Rossellini, per moda, cultura, evasione E'tutta in pillole, l'estate Ramno Show, serate, giochi, star e tantissimi film ROMA. L'ostate di Raiuno? Una serie di «pillolex-show, di appuntamenti vari, novità, serate di intrattenimento dai luoghi più diversi, stelle e stelline della tv, e tantissimi (245) film. Forte di un semestre di successi, la prima rete pubblica ha illustrato i suoi progetti estivi, da giugno a settembre, cui sono dedicati - ha detto il direttore Brando Giordani - un terzo del proprio budget e un grande sforzo produttivo. Giordani, con simbolici secchiello e salvagente («per galleggiare in attesa di conoscere la nuova legge sul sistema televisivo»), ha presentato i protagonisti. Dopo «Festa di nonni», con Heathor Parisi e Gianfranco D'Angelo domenica 18, la coppia Lino BanfiEdwige Fenech condurrà da Sanremo martedì 20 il concorso di bellezza canina «Festival bau», con l'elezione del «Telecane». Per Pippo Baudo c'è invece «Stella tra le stelle», giovedì 22 giugno: da Montecarlo, una carrellata di eventi storici e di costume dalla fino dell'Ottocento a oggi, con l'esibizione di star internazionali. Tra i superospiti: Sofia Loren, che, e una promessa, «canterà». Un omaggio a Caruso, in un programma ideato da Lucio Dalla, andrà in onda da Napoli venerdì 23. Padroni di casa, Isabella Rossellini e Luciano De Crescenzo. Carmen Russo torna su Raiuno por tre domeniche (27 luglio, 30 agosto e 3 settembre) con il «Circo sull'acqua», realizzato all'Acqualandia di Jesolo. Per Mara Venier ci sono ancora due speciali di «Domenica in»: il 25 giugno da New York con Arbore e l'Orchestra Italiana, e il 9 luglio da Rimini con canzoni, giochi e balletti. Il 17 settembre, da Capri, un'anteprima della prossima stagiono. Paolo Bonolis, al giovedì dal 29 giugno al 28 settembre sarà ai Bandiera Gialla di Rimini per «Beato tra le donne»: in platea 200 donne per giudicare 12 maschi in gara. Enzo lacchetti, Lello Arena, Giobbe Covatta, Gioele Dix, Paolo Cevoli, Ennio Marchetto, Vito e Titta Ruggeri sono protagonisti dal 29 agosto di quattro puntate comiche da Bologna, intitolate «Ruvido Show, il paese che non c'è». E i «classici»? Eccone uno. Da sabato 1" luglio Ettore Andenna tornerà a condurre con Simona Tagli «Giochi senza frontiere», in 11 puntate in giro per l'Europa. Le prime tre saranno dal Castello Sforzesco di Milano, ispirate all'epoca di Leonardo. Non mancherà Fabrizio Frizzi, con tre serate dal 31 agosto al 2 settembre in compagnia di «Miss Italia», abbinalo a una lotteria nazionale. Dal 9 luglio ci saranno «Anteprime» di 15 minuti, o il 28 agosto da Salsomaggiore, Bonolis conduce «Miss Italia nel mondo». Una novità: lo ragazze del concorso saranno suU'lnternet. Milly Caducei e la «Serata moda» da Piazza Navona è spostata al 15 settembre. Sempre la Carlucci condurrà a sottombro da Modena «Pavarotti and rock l'or Bosnia», con il tenore, Zucchero e Jovanotti. Ancora show con «Un'estate al Luna Park» con Claudio Insogno, Luana Revegnini e Mauro Marino E la cultura? Piero Angela proporrà otto puntate di «Quark speciale» dal 4 luglio al 22 agosto. Poi, «Maratona d'estate», danza dal 24 giugno; «Il mito di Siracusa» il 4 luglio c «Piazza bella piazza» da Napoli il 20 settembre. Icr. ci Isabella Rossellini