Jackson STORY

Caduta e rinascita Tutto quello che non si è mai saputo sull'intricata, scabrosa vicenda in cui rimase coinvolto il cantante Caduta e rinascita LOS ANGELES. Temerario Michael Jackson. Andrà in tournée (Italia in autunno), venerdì 16 giugno uscirà nel mondo il nuovo disco «HlStory, Pasl, Present & Future - Book I» e per lanciarlo, la star propone un'anteprima in video nella quale appare al pubblico come se niente fosse successo, circondato da centinaia di ragazzini uno dei quali gli urla «Michael, I love You». Come per rilanciare la propria innocenza, Jackson riparte dal mondo dei più giovani. Eppure sono state proprio le accuse di molestie sessuali di un adolescente a costringerlo ad interrompere una delle carriere più luminose nella storia della musica popolare. Venti milioni di dollari (circa 35 miliardi di lire) consegnati alla famiglia del quattordicenne Jordy Chandler hanno congelato per sempre il caso. La vicenda non è mai arrivata in un pubblico tribunale, l'accusa non ha potuto essere accertata né si sono potute ascoltare le ragioni della difesa. La vera storia dell'accordo con i Chandler non è mai stata scritta fino in fondo: ci ha pensato la giornalista Mary A. Fisher, che ha fatto una puntigliosa ricostruzione per il mensile inglese «Esquire», ascoltando un centinaio di testimoni. Ne è uscita una storia nella quale si mescolano cupidigia ed ambizione, trascuratezze degl'investigatori e pigrizia. I guai di Michael Jackson cominciarono nel maggio '92 nel Wilshire Boulevard di Los Angeles, quando il suo lussuoso van andò in panne in mezzo al traffico. Fu riconosciuto e aiutato dalla moglie di Mei Green, impiegata in un'agenzia di noleggio auto: saputo che slava arrivando da loro Jackson, il proprietario dell'agenzia Dave Schwartz telefonò a sua moglie June, dicendole di portare subito in ufficio la loro figlia di sei anni e Jordy, che lei aveva avuto dal precedente matrimonio: il ragazzino dodicenne era un grande fan del cantante. Fecero amicizia. June Chandler Swhartz e i figli diventarono ospiti fissi di Neverland, il ranch di Michael. La star inondava di regali la famiglia e i bambini. Intorno al marzo '93, Jordy cominciò a fermarsi a dormire dall'amico famoso. Nessuno in casa Chandler/Swhartz ebbe mai da obbiettare. L'amicizia fra i due fu benedetta anche dal padre biologico, Evan Chandler, nato nel 1944 nel Bronx: un uomo che controvoglia aveva scelto di seguire il padre ed il fratello diventando dentista, un dentista contestato e carico di guai. All'epoca dello scandalo Jackson, l'uomo doveva all'ex moglie 68 mila dollari. All'inizio, Chandler incoraggiò l'amicizia di Jordy per Jackson, forse cercò pure di sfruttarla. Nel maggio '93 Jackson con Jordy e la mamma June partirono per il World Music Award di Montecarlo. Racconta l'avvocalo Freeman: «Evan cominciò a sentirsi geloso e tagliato fuori». Al ritomo, stettero con lui per cinque giorni, durante i quali dormirono in una stanza con il fratellastro di Jordy. Benché Chandler avesse ammesso che i due dormivano sempre con i vestiti addosso, affermò poi che proprio in quel periodo cominciarono a nascergli i primi sospetti. All'inizio del giugno 1993 Dave Schwartz, che era stato amico di Chandler, segretamente registrò una conversazione telefonica con lui, durante la quale il dentista parlò delle sue preoccupazioni per il figlio e della sua rabbia verso Jackson e la sua ex moglie, che descrisse come «freddi e senza cuore». Raccontò che, avendo chiesto all'ex moglie di discutere i suoi sospetti verso Jackson, questa gli rispose: «Vai a farti iutiere». Chandler annunciò che era pronto a denunciare Jackson (dopo essersi messo d'accordo con il proprio avvocato su quello che doveva o non doveva dire): «E se comincia questa storia, io vinco alla grande, non c'è proprio pericolo che perda, ho controllato tutto. Avrò lutto ciò elle voglio, ed essi saranno distrutti per sempre». Il dentista si era rivolto ad un avvocato. E non un avvocato qualunque, ma Barry Rotlunan: «E' il più grande figlio di puttana che potevo trovare - dice ancora Chandler a Schwartz - tulio quello che vuole e far scoppiare il caso sui media il più in fretta possibile» Nel '92, Rotlunan era inseguilo da parecchi creditori: nel novembre fece bancarotta, con debiti per UBO mila dollari E' con quest'uomo che nel '93 Chandler cominciò ad elaborare un «certo piano» di cui parlò poi a Schwartz nella conversazione registrata. Jackson chiese al suo legale del tempo, Ben Fields, di intervenire. Fields allerto l'investigatole Anthony Pellicano, al quale i coniugi Schwartz fecero ascoltare la conversazione registrala con Chandler il 9 luglio '93: «Avendola sentita per 10 mintili, mi resi conto che si trattava di estorsione», dice l'investigatore, che in quello stesso giorno accompagno in auto Jordy da Jackson, e durante il tragitto gli fece «domande molto mirate»: «Michael ti ha mai toccato? Lo hai mai visto nudo nel letto?». La risposta fu un «no» insistito e ripetuto. Due giorni dopo, quando Jackson rifiutò di incontrarsi con Chandler, l'uomo e l'avvocato Rotlunan passarono alla seconda parte del piano: volevano la custodia del ragazzo. Il dentista chiese alla sua ex moglie di lasciarlo con lui per un po'. La donna acconsenti Durante le prime settimane presso il dentista, isolatu dai suoi amici, dalla madre e dal patrigno, cominciarono a prendere forma le dichiarazioni del ragazzino. Rolliman chiamò uno psichiatra, Mathis Abrams, gli disse la sua verità e il medico rispose die se si fosse trattalo di un caso reale, egli avrebbe dovuto per legge denunciarlo al Dipartimento di servizio per i bambini di Los Angeles. Il 4 agosto '93 gli intenti divennero ciliari: Chandler e suo figlio s'incontrarono con Jackson e Pellicano in una suite del Westwood Marquis Hotel. Vedendo Jackson, dice Pellicano, Chandler gli diede una pacca affettuosa, frugò in tasca, tirò fuori la lettera di Abrams e cominciò a leggerne passaggi. Quando arrivò al soggetto delle molestie al ragazzo, Jordy butto la testa indietro e poi guardo Jackson con un'espressione sorpresa, come a dire: «Non ho detto questo». Mentre l'incontro degenerava, Chandler punto il dito contro Jackson e gli disse. «Sto per rovinarli». Più lardi, in un incontro fra Pellicano e Chandler nell'ufficio dell'avvocato Rotlunan, fu avanzata una richiesta di 20 milioni di dollari. Fino ad allora Chandler era stato l'unico ad accusare Jackson, perché il ragazzo non l'aveva mai fatto. La situazione cambiò un giorno nello studio del dentista, dove a Jordy fu somministralo Allietai, da alcuni giudicato siero della verità: dopo questa seduta, il ragazzino sviluppò le accuse Chandler sostenne di aver anestetizzato il figlio per togliergli un dente e che mentre era sotto l'effetto del sedativo il ragazzo se ne era uscito con le sue confessioni. Molti medici affermano che la confessione sotto l'effetto di un medicinale non sia affidabile Chandler portò allora il figlio dallo psichiatra Abrams e in una seduta di tre ore il ragazzino rlisse di aver avuto una relazione sessuale con Jackson. Parlo di masturbazione, di baci, di toccamente di capezzoli e di sesso orale Non si parlò di penetrazione vera e propria, che avrebbe potuto essere verificata da un esame medico. Il passo successivo fu inevitabile. Abrams conlattò un assistente sociale clic avviso la polizia. Le indagini ufficiali sulla popstar più famosa del mondo slavano per cominciare. Si ricorse ad un altro avvocato, noto per la difesa di accusati vip: appena Howard Weitzman entro nel team, cominciò a parlare di un accordo con la controparte, accantonando il comportamento aggressivo che avevano tenuto gli altri fi- no a quel momento. 1 rapporti tra i componenti del (cani di difesa peggiorarono finché Field e Pellicano diedero le dimissioni. Weitzman assunse altri avvocali e nel gennaio '94 cambiò definitivamente la sua tegia della difesa, cominciando a parlare di accomodamento con l'accusa. Anche se Jackson era innocente, non era opportuno andare davanti a una corte: prima di tutto, per la fragilità emozionale di Jackson. Intanto, le relazioni nel team dell'accusa si erano pesantemente guastati- Schwartz si era separalo dalla mamma di Jordy e si sentiva estromesso dalla vicenda. Il 25 gennaio '94, Michael Jackson acconsenti di pagare una somma rimasta sconosciuta: il giorno prima, il suo avvocato ritirò le denunce per estorsione contro Chandler e il diabolico avvocalo Rothman. La somma si aggira intorno ai 20 milioni di dollari: al dentista e alla moglie sarebbero andati 2 milioni ciascuno, mentre l'avvocato Feld man potrebbe essersi temilo per se il 25 per cento del totale. Il resto è sialo messo in un fondo intestalo a Jordy. 11 dentista ha ancora la custodia del figlio, e perciò l'accesso alle sue sostanze. Jackson è stato nel frattempo denunciato sia da Schwartz sia dall'avvocato Rothman: il primo lo accusa di aver spezzalo la sua famiglia, il secondo di avergli rovinato la reputazione con l'accusa di estorsione. A parte la cifra data ai Chandler, egli ha speso milioni di dollari in avvocati e investigatori, ha pagalo le inchieste su 200 testimoni inclusi i 30 ragazzi che lo hanno conosciuto, senza che una sola prova sia emersa contro di lui. E adesso è risorto. Marinella Venegoni IL NUOVO DISCO Il 16 giugno il nuovo disco di Michael Jackson, «HlStory - Past, present and Future Book I», sarà in lutti i negozi del mondo. La Sony Music (che distribuisce i supporti doppio ed. doppia eassetta, doppio minidisc o tre lp in vinile) stima una vendita, in prima battuta, vicina ai venti milioni di copie. Diviso in dui.' parli con 15 successi dol passato rimasterizzati in digitali; e 15 brani inediti, il disco presenta, tra gli inediti ricordiamo «Serenili», cantata in coppia con la sorella Janet già in onda sui principali network radiofonici dalla fine di maggio. La dolce «Childhood» che saia anche il pozzo principale della colonna sonora di «Free Willy 2», film che Ilaria dell'amicizia tra un ragazzino e l'orca marina Keiko. «This lime around» ò un buon brano veloce, mentre «Karth Song» si propone come un mid-tempo dal testo ecologista. «You are not alone.) prosegue la scaletta delle novità di sicuro successo, [1. d.] La sua carriera si fermò per le accuse di molestie sessuali a un adolescente. Ma ora è risorto Un nuovo album, un video, un tour per rilanciare la propria innocenza ST STORY Jackson con l.i moglie Lisa Mane Presley Qui sotto la popstar con un gruppo di b.inibii Michael con Liz Taylor, sua grande amica A sinistra Jackson in un concerto Sotto il cantante com'era '.prima» dei numerosi trattamenti estetici cui Si sotto! ..sto La famosa statua del cantante che appare nell'ultimo video

Luoghi citati: Italia, Jackson, Los Angeles, Montecarlo