«Per la festa del papà regala una pistola»

KfATHER'S ¥* "OX USA Clamoroso successo di vendita per 8 anni «divertenti e letali» a portata di borsa degli adolescenti «Per la festa del papà regala una pistola» Pubblicità-choc della Smith and Wesson su decine di giornali WASHINGTON. L'America dolio milizie ha trovato il regalo più adatto per papà: una pistola. Su decine di giornali, all'approssimarsi della festa del papà (che in America non si festeggia in marzo come da noi ma in giugno) campeggia una pubblicità in cui si spiega ai bambini come rendere felice il genitore. «Svendita esplosiva per la festa del papà», promette il titolo, illustrato con un sogno del dollaro che va in schegge. Il tosto sotto il titolo è altrettanto invitante: «Non sai cosa regalare a papà quest'anno? Vieni da noi, possiamo consigliarti». Non manca un piccolo estratto del campionario, illustralo con fotografie. Otto pistole, tutte di marca Smith and Wesson, sono in bolla mostra, ma i fabbricanti no raccomandano una in particolare: la calibro nove, descritta come «divertente ed economica». Costa abbastanza poco per essere alla portata degli adolescenti, spara abbastanza forte per incutere rispetto, un suo proiettile è sufficiente per mandare chiunque al creatore. Il divertimento, come sottolinea il fabbricante, è assicurato. La Smith and. Wesson è la leggendaria fabbrica d'armi del vecchio West. Ha spedito il bozzetto pubblicitario a 2700 concessionari, da un capo all'altro degli Stati Uniti. Ognuno di loro aveva la possibilità di inserire il suo nome e farlo pubblicare a pagamento dai giornali locali. Il successo è stato grande specialmente nelle zone rurali, dal Michigan al Montana, dal Toxas al Nebraska. «Non vedo che cosa ci sia da scandalizzarsi - ha dichiarato il portavoce della Smith and Wesson, Ken Jorgenson -. Gli uomini sono i maggiori acquirenti delle nostro pistole e ovviamente i papa sono uomini. Abbiamo usato questo tipo di pubblicità anche negli anni scorsi, con ottimi risultati, e nessuno ha trovato da ridire». L'industria conosce bene il suo pubblico: gli uomini delle milizie, che la domenica indossano la tuta mimetica e vanno a sparare per addestrarsi a resistere alle angherie dei governo federale, sono o almeno dicono di essere ottimi padri di famiglia. La festa del papà negli Slati Uniti è un'occasione importante e por molti di loro la pi- stola è il rogalo più gradito. Specialmente quest'anno la posta in gioco è grossa: il governo di Bill Clinton ha varato una legge che impone restrizioni alla vendita di nove tipi di armi da guerra. La National RifloAssociation, potentissimo gruppo di interesse dell'industria bellica e dogli appassionati di armi, sta mobilitando i suoi simpatizzanti per ottenerne l'abrogazione. Comprare un'arma in questo periodo significa prenderò anche una posizione politica. [Ansai KfATHER'S f¥®3*: "BLOWOUX5AIE- vje : —— ; i •—'—■——-- Le pistole consigliate ai giovani dalla Smith and Wesson e la foto di due baby-criminali americani

Persone citate: Bill Clinton, Jorgenson

Luoghi citati: America, Michigan, Montana, Nebraska, Slati Uniti, Stati Uniti, Usa, Washington