Goggi: «Lascio la barca ma solo per il teatro»

Goggi: «Lascio la barca ma solo per il teatro» Il ritorno della soubrette: reciterà con Dorelli Goggi: «Lascio la barca ma solo per il teatro» ROMA. Pietro Garinei fa le cose in grande. Sei celebri sceneggiatori di cinema (Age, Scarpelli, Benvenuti, Debernardi, Gigi Magni e Iaia Fiastri) sono al lavoro per il nuovo spettacolo di Johnny Dorelli che per la prima volta avrà come partner Loretta Goggi, al rientro dopo una lunga assenza dalle scene. E' la 91" produzione della ditta Garinei & Giovannini che debutterà in ottobre a Genova. Per ora si conosce il titolo, «Bobbi sa tutto», e si sa che lo spettacolo avrà quattro atti: due di prosa e due in chiave di commedia musicale. Una scelta che offrirà ai protagonisti l'opportunità di dare sfogo al loro talento di cantanti, allenili e tra¬ Loretta Goggi sformisti. ((Al momento dice Garinei - ho semplicemente chiesto agli autori di scrivere entro la metà di luglio ciascuno un atto unico. Li ho lasciati liberi nel tema. Sanno soltanto che hanno a che fare con un lui e una lei e che ogni atto deve cominciare con la stessa battuta: "Bobbi sa tutto". Io sinceramente non so ancora chi è Bobbi. Per certi versi è un esperimento». «Noi abbiamo accettato al buio - sostiene Dorelli - perché abbiamo fiducia in Garinei. Con lui si è sempre costretti a firmare sulla fiducia e finora mi è andata bene. Sono al nono spettacolo di G&G». Anche Loretta Goggi non sembra saperne di più: «Ho accettato "Bobbi sa tutto" soprattutto perché può essere per me una bella prova d'attrice: dovrò impersonare nello stesso spettacolo quattro differenti personaggi». Com'è nata l'idea di mettere assieme questi due protagonisti? «E' una coppia nuova - risponde Garinei - ben assortita e dotata di ottime qualità artistiche. Hanno molte cose in comune e lo hanno dimostrato con le trasmissioni a cui sono intervenuti». Aggiunge Dorelli: «In comune abbiamo anche il desiderio di tenerci lontano dagli spettacoli televisivi che non ci convincono e dalle pagine scandalistiche dei giornali. Io quando non recito mi rinchiudo in casa a leggere i quotidiani. La Goggi invece va in barca: la sua seconda professione è il mozzo». E' meglio il mare o televisione? «Sono un'assidua telespettatrice - dice la Goggi -, Tuttavia negli ultimi tempi non ho visto sul piccolo schermo spettacoli leggeri che mi abbiano fatto rimpiangere la mia lontananza dalla tv. Secondo me, il personaggio più completo dei nostri varietà è la Cuccarini. La Parietti è il personaggio vincente». [e. b.) Loretta Goggi

Luoghi citati: Genova