«Pure il Disco per l'estate è ormai della Fininvest»

«Pure il Disco per Pestate è ormai della Fininvest» Lo afferma il patron del Festivalbar, Gori smentisce «Pure il Disco per Pestate è ormai della Fininvest» MILANO. La prima puntata del Festivalbar, trentaduesima edizione, andrà in onda martedì 13 su Italia 1.1 presentatori sono i riconfermati Amadeus e Federica Panicucci. Con loro, la velina di «Striscia» Laura Freddi. Saranno nove puntate, con partenza da Marostica, tappa al Parco Ducale di Colorno vicino Parma, Lignano Sabbiadoro a luglio e gran finale, in onda il 5 e 6 settembre, in una località che sarà scelta fra Pola (5% di possibilità), Ascoli Piceno (20%), Napoli (10%) e San Marino (65%). «Quest'anno sottolinea il «patron» Salvetti - pochi inserti che non hanno a che fare con la musica. La gente vuole ascoltare i cantanti». Vero. Come è vero che la musica è tornata nelle agende dei capistruttura e dei direttori di rete Finivest: secondo Salvetti, Canale 5 si sarebbe accaparrato anche >! «Disco per l'estate» dell'accoppiata Ravera/Bixio, da dieci anni proprietà Rai. E al timone della manifestazione andrebbe Cecchetto e la sua gang. Ma Giorgio Gori smentisce la notizia e dichiara: «Non è vero che ho già acquistato il "Disco per l'estate"; sto valutando se farlo o no. In ogni caso il simpa- Amadeus condu e il Festivalbar tico Salvetti sa che, nel caso, ne farei dare l'annuncio dal mio ufficio stampa: non lascerei che se ne parlasse nelle conferenze stampa altrui. Capisco che Salvetti sia preoccupato, ma gli consiglio di fare il suo lavoro con serenità. Dei programmi di Canale 5 me ne occupo io». Salvetti può comunque consolarsi con il bel cast che è riuscito a riunire sotto le bandiere del Festivalbar: «Artisti all'altezza delle richieste del pubblico che da oltre trent'anni premia una manifestazione che ha sempre guardato la discografia con un occhio di riguardo». E l'industria discografica ringrazia il «patron» con due compilation che portano il nome del programma. La prima è un dooDin ed contenente 33 canzoni fra le quali i successi di Pino Daniele, Giorgia, Irene Grandi, Grignani, Neri per Caso, Zucchero e altri. La seconda, con il titolo di «Superdance», raggruppa il meglio della dance commerciale con Usura/Datura, Scooter, Whigfield, Ti.Pi.Cal e J.T.Company. Ad oggi la compilation doppia ha già 200 mila prenotazioni, 100 mila quella dance. Luca Dondoni Amadeus conduce il Festivalbar

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Colorno, Italia, Lignano Sabbiadoro, Marostica, Milano, Napoli, Parma, Pola, San Marino