IL MESTIERE DEL CATTIVO

; I IL MESTIERE DEL CATTIVO Di Pietro, ad esempio, secondo le ricostruzioni, si svolge nell'ottobre 1994. Bene, proprio in quel mese, e con inattesa sicurezza, Previti dichiarò che «Tangentopoli era finita. Normalizzare è una brutta parola - osservò il giorno 7 - ma forse è il caso di usarla. Nel senso di ritornare alla normalità e alle norme». Il giorno 25 fu un po' più brutale: «La rivoluzione è finita, ve lo volete mettere in testa? Tangentopoli si chiude. Basta con Di Pietro poliziotto, vogliamo un Di Pietro magistrato». Forse «normalizzatore», con il senno di poi, suona un po' eufemistico. Ma tant'è. Nella trasformazione dei ruoli che i tempi stavano reclamando, in quello sviluppo di scientifiche asprezze che oggi rendono Formica o Donat-Cattin, per dire dei «cattivi» di un tempo, quasi due inesperti scolaretti, Previti ha eseguito il suo personale e pubblico salto di qualità. A dicembre, dopo che la Cassazione aveva trasferito parte dell'inchiesta di Di Pietro a Brescia, ha detto, con la sicurezza di chi solo può dire certe cose perché gli spetta per ufficio e vocazione: «Mi sono fregato le mani*». In neanche due mesi, d'altra parte, appena eletto senatore, aveva attaccato il capo della Dia De Gennaro, la legge sui pentiti e il Csm. Questo come biglietto da visita. Poi, fatto ministro, aveva definito Ciampi una «presenza ingombrante» in Banca d'Italia e quindi, recuperando il fior fiore, dell'ingenuità «politichese», s'era dedicato al Capo dello Stato: «Se devo essere sincero, non so se il presidente Scalfaro sia uscito definitivamente e limpidamente dalle voci che lo hanno colpito». Quelle che riguardavano lui, di voci, dagli incontri con Gelli ai rapporti con quel finanziere arrestato, Giancarlo Rossi, che teneva in borsa l'organigramma del Sismi «per scambiarci opinioni e dare le mie valutazioni», l'hanno accompagnato come un armamentario indispensabile per l'uso della giustizia a fini politici. Al di là delle più scontate demonizzazioni, il personaggio sembra infatti suggestionare la fantasia fin dall'aspetto fisico - vedi la rassomiglianza con il signore anziano dell'ultimo spot del Campari Soda - o dal modo di vestire, di camminare, di sorridere. L'opera di auto-umanizzazione proposta ai media, così come le incursioni consentitegli nella sfera privata (amore del mare, brigantino, ricca casa, passioni sportive, collezione di soldatini e via dicendo) non sono quasi mai riuscite a oscurare un'idea di potenza e di lusso, spesso esibito. A Berlusconi è legato per vie addirittura dinastiche (nell'ufficio del babbo è stata fondata la Fininvest). Forse è questo a porlo in una singolare condizione di autonomia, quasi fosse li a rappresentare qualche interesse alleato. La sua linea politica è povera, una specie di post-fascismo sentimentale - da ricordo del buffetto del Duce al piccolo balilla Cesare - affogato nel mare magno di una «liberal-democrazia» che vuol dire tutto e niente. Ora gli uomini della Fininvest non lo amano per niente. Ma sanno che a lui, e solo a lui, Berlusconi ha affidato il compito di presidiare quella vasta area grigia, quella specie di terra di nessuno dove purtroppo si sta ancora giocando la partita finale. Già un anno fa, d'altra parte, i poeti diffidavano: «Previti è un ministro scriveva Benni - che tra i dossier segreti/a frugar non andrà:/tanto li ha già». Filippo Ceccarelli Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 2 GIUGNO 1995 Ancona Leonardo; Appendino Pietro; Barravecchla Manuela; Blanda Mattia; Cavalieri Ivan; aliarlo Igor; De Simona Claudia; DI Molletta Giorgia; Doejtlanl Isabella; Duslo Francesca; El Hlrnou Chartaa; Faraca Giorgia; Flnotto Alessia; Florio Francesca; Grasslnl Daniele: Gusolla Elisa; La Date Domenico; Leone Sara; Masiero Gloria; Mastroglacomo Federica: Morgatlco Antonio: Ogbomo Paul; Olllno Alice; Pagan Federico; Plscedda Edoardo: Ruggieri Marco; Santambrogio Lorenzo; Santagatl Gianluca; Segano Lorenzo; Serafino Simone; Surlnl Matteo; Trapani Giovanna; Verme Federica; Vetrugno Francesca; Zecchini Dennis; Zulato Federica. MORTI DENUNCIATI IL 2 G'UGNO 1995 Presso Caso di Cura di Riposo ed Istituti Religiosi: Ferro Luciano, di anni 85, Casa di Cura -S Paolo», nato a Napoli; Ruzza Maria ved. Massa, a 68, Casa di Cura -Sodes Sapientiae», n. a Codigoro (FE); Loslto Maria Cristina, a 88, Istituto Religioso Suore di Canta, n. a Bitonto (BA). Presso Ospedali: Nas Neretto Vincenzo, a. 93, Giovanni Bosco, n. a Volpiano (TO); Mollneri Anna in Borsino, a. 66. Molinette, n. a S. Damiano Macra (CN); Russo Giovannea ved. Fiorito, a. 88, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria), n. a Mislerbianco (CT); Cosso Cecilia ved. Leone, a. 85. Molinette. n. a S Giorgio Canavese (TO). Bolognesi Sereno, a. 84, Molinette, li a Stienta (RO); Bertelli Clelia, a. 91. Mauriziano Umberto I. n. a Torino; Santi Luigi, a. 71, Cottolengo, n. avenasca (CN); Fullln Rina ved. Posta, a. 80, Martini, n. a Tambre d'Alpago (BL); Schlavone Maria ved. Battaglia, a. 90, Giovanni Bosco, n a Spinazzola (BA); Barbera Maria in Anastasl, a. 68, Molinette, n. a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Gastaldi Maria Lucia ved. Brach Loleta, a. 62, Centro Traumatologico Ortopedico, n. a Murello (CN); Guastalla Domenico, a. 79, Maria Vittoria, n. ad Alcamo (TP); Bono Demis, a. 18, Molinette. n. a Torino; Clvera Adriana ved. Repello, a. 79, Maria Vittoria, n. a Torino; Ollvarls Fortunato, a. 37, S Giovanni Antica Sede Oncologia, n. a Lampedusa e Linosa (AG): Morso Matteo, a. 76. Molinette, n. a Cerignola (FG); Capra Anna Maria in Patrlto, a. 68. Centro Traumatologico Ortopedico, n. a Torino; Lupoll Emilio, a. 34. Maria Vittoria, n. a Troia (FG); Fonsatl Vaisenio, a. 58, S. Giovanni Antica Sede Oncologia, n. a Codigoro (FE); Flnotto Claudio, a 64. Molinette, n. a Chìoggia (VE): De Nuzzo Vittorio a. 63, Maria Vittoria, n. ad Ugenlo (LE); Grimaldi Pasquale, a. 60, Martini, n. a Torino; Bonino Giuseppe, a 58, Giovanni Bosco, n a Torino. Presso residenza: Curcl Carmela in Capobianco, a. 59, via Genova 205/B, n. a Candela (FG): Manzone Carlo, a. 94. via V. Lancia 95. n. a Torino; Fontanlnl Pierina, a. 71, via E Giachino 89. n. a Torino; Bottini Maria Luigia Pierina, a. 90. via P. Baiardi 12/2. n a Varese Ligure (SP): Blello Giulia ved. Lunghetto, a 86. corso Re Umberto 134, n a S. Stola no Belbo (CN); Abate Emilia in Scardina, a. 77, corso Cincinnato 124, n. a Trapani; Ferrari Adele in Rizzo, a. 55, corso Filippo Turati 70. n a Villavesco (MI); Rubano Luigia ved. Ribatto, a 90. largo Re Umberto 38/8. n. a Pino Torinese (TO): Rossi Angelo, a. 88, via Antonio Cocchi 59, n. a Mori log g io (GE); Pepino Iolanda ved. Monformoso, a. 83. via Borgomasino 45, n. ad Albugnano (AT); Gilone Carlo Alberto, a. 88, via A. Manuzio 8, n. a Vische (TO); Poeslo Ermenegildo, a. 71, corso Giulio Cesare 48, n. ad Augnano (TO) Presso Medicina Legale: Ferretti Arduina in Carotenuto, a 38. n a Torino; Forchlone Angelo, a. 22, n. a Torino. Nati 36 • Morti 40 NATI DENUNCIATI IL 3 GIUGNO 1995 Alisia Alessandro; Anton Ioli Luca; Bailce Lorenzo; Bellon Simone; Bo Valerio; Cavallotto Edoardo; Cerri Valentina; Colombero Simone: Corderò Manuel; Cornacchia Elisabetta; Cutrupl Alessandro; Di Meo Chiara; Fauno Sara; Fola Jacopo; Galdo Johnny Gabriel; Galletto Miriam; Gorlerò Noemi; Guastalla Ruben; Omar Hussein Ahmed; Pacottf Samuele; Paianolo Giulia; Periato Roberto; Plrrto Rosa: PIvano Andrea Maria; Rinaldi Elisabetta; Rlzzetto Alexa: Rodrlguez-Noval Martina; Ruffino Edoardo: Santollnl Lorenzo: Scatola Giacomo; Sldkl Sabrina Zohra; Stupì no Giovanni; Valere Federico; Vanti Alessandra; Vanesio Davide; Vercelllno Alice; Zarri Beatrice; Zizza Andrea. MORTI DENUNCIATI IL 3 GIUGNO 1995 Presso Ospedali: Bratta Luigi, di anni 71, Martini, nato a Foggia; Trucco Maria ved. Spillar, a 62, Mauriziano Umberto I. n. a Buriasco (TO); Polonlnl Anna Maria ved. Aglietto, a. 80, Maria Vittoria, n. a Orzinuovi (BS); Bergamasco Ernesto, a. 87. Molinette, n. ad Asti; Carrata Ulderico, a. 68, Gradonigena Torino; Car panetto Carlo, a. 82, Maria Vittoria, n. a Vercelli; Gulll Emma In Bertetto Glanone, a. 73, Amedeo di Savoia, n. a Moniebelio Jonico (RC); Rago Giuseppe, a. 73, Mauriziano Umberto I, n. a Guardia Perticare (PZ); Greppi Antonio, a. 55, Molinette, n. a Novaleltria (PS); Squlzzatto Angelo, a. 68, Mauriziano Umberto I, n. a Piombino Dose (PD); Spagna Cesira in Rosso, a. 76, Martini, n. a Camerano Casasco (AT); Mlnlnno Benedetta in De Marco, a. 67, Molinette. n. ad Andorno Micca (VC). Presso residenza: Dlaferia Nicola, a. 84, via Costantino Nigra 47, n. a Coralo (BA); Bruno Maggiorina ved. Salamano, a. 36, corso Bernardino Telesio 15/A, n. a Marsaglia (CN): Benedetto Domenica Maria ved. Cama reto, a 91. corso A. De Gasperi 29. n. a Pisucci (MT); Castagneris Guido, a. 77, via A. Toscanini 10, n. a Torino. Nati 38 - Morti 16 Serenamente è mancata Agatina Faro Arcidiacono Addolorati lo annunciano: i figli Maria con Ettore, Mimmo con Alessandra, I nipoti Riccardo con Paola e Stefano, Laura con Massimiliano, Alessandro e Francesco, i nipoti Grisafi e Faro, i cognati e la consuocera Ada Blllia. Funerali in S. Antonino sabato 10 c.m. ore 15 partendo dall'abitazione in via Moncenisio 95. — S. Antonino, 8 giugno 1995. Zia Maria Teresa partecipa al grande dolore di Mimmo ed Alessandra. — Torino, 9 giugno 1995. Donatella Renzo Cessina partecipano al dolore dell'amico Mimmo. Liliana e Leopoldo Riccardi partecipano al dolore di Mimmo e Sandra. Sono affettuosamente vicini a Mimmo in questo tristissimo momento Caterina Chiara Gabriele Orsini Maddalene Rocca Ornella Cesare Orsini lores Vendramlnl Maria Pia Orsini Lalla Flopy Alessandro Romano. Antonella, Mavì, Mauro, Paola, Matteo e Ginevre sono affettuosamente vicini ad Alessandra e Mimmo. Ferruccio Biraghl e tutti 1 Dipendenti della S.p.A. addolorati partecipano al grande dolore della lamiglia per la scomparsa di Giovanni Bertela — Cavallerinagglore, 8 giugno 1995. E' serenamente mancalo il geom. Pasquale Sticco (Nello) di anni 90 Lo annuncia la figlia Maria Emma col mari lo Benito Ropottl e i Tigli Roberto e Sandro, nipoti e parenti tutti. La salma sarà tumulala nel cimitero di Brandrzzo. — Torino, 8 giugno 1995. Clotilde, Alberto, Grazia, Mario, Claudia, Fabio li ricorderanno sempre. L'Associazione ex Calciatori Granata ricorda con alletto l'amico NELLO. Il Presidente, l'Amministratore Delegato, Il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, il Direttore Generale, i Dirigenti e il Personale tutto della Rav Raccordo Autostradale Valle d'Aosta SpA, partecipano con profondo cordoglio al lutto che ha colpito la lamiglia per la scomparsa del CAV. DEL LAV. ing. Sergio De Amicis — Roma, 8 giugno 1995. Il Presidente della Società Autostrade Giancarlo Ella Velorl partecipa con dolore al grave lutto del familiari per la scomparsa dell' ing. Sergio De Amicis instancabile professionista già Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società, alla quale ha prestato per molti anni la propria infaticabile opera. — Roma, 8 giugno 1995 Il Consiglio di Amministrazione della Società Autostrade, nel partecipare al lutto della famiglia, ricorda con commozione la figura di Sergio De Amicis uno degli artefici della Società, di cui (u Amministratore Delegalo e Direttore Generale. — Roma, 8 giugno 1995 Il Collegio Sindacale della Società Autostrade prende parte al grave lutto della famiglia per la scomparsa dell' ing. Sergio De Amicis pioniere nel mondo delle autostrade italiane, già Amministratore Delegato e Direttore Generale della Socielà. — Roma, 8 giugno 1995. Domenico Compella, Amministratore Delegato della Autostrade S.p.A., si unisce con prolonda commozione al lutto della famiglia per la scomparsa dell' ing. Sergio De Amicis che contribui con entusiasmo ed impegno alla realizzazione delle prime autostrade ed alla crescita della Società Autostrade, di cui lu Amministratore Delegato e Direttore Generale. — Rome, 8 giugno 1995. I Dirigenti, i Quadri ed il Personale tutto della Autostrade S.p.A. si uniscono con profonda commozione al dolore della famiglia, per la scomparsa dell' ing. Sergio De Amicis uno dei fondatori della Società Autostrade di cui fu Amministratore Delegato e Direttore Generale, dedicandosi con entusiasmo e prolessionalilà alla realizzazione delle prime autostrade italiane. — Roma, 8 giugno 1995. Cristianamente è mancata Giuseppina Galliano ved. Berrino anni 90 Addolorali lo annunciano il figlio Carlo, la figlia Vittoria col marito Lino, i nipoti Chris col marito Giorgio, Daniele e Nicoletta, i pronipoti Merco, Cerio, Darlo e Sara. I funerali sabato 10 nella parrocchia Patrocinio San Giuseppe (per orario telefonare 663.55.46). La presente e partecipazione e ringraziamento — Torino, 8 giugno 1995 E' mancalo Annibale Bonandin anni 35 Lo annuncia addolorata la mamma Dorina. Funerali sabato 10 oro 11.45 nella parrocchia di San Donato SS Rosario venerdì ore 18 in chiesa. Non fion ma otterie al Cenlro Tumori. — Torino, 7 giugno 1995 Lo Studio geom. Uprandl Roberto e Collaboratori, Condomini od Inquilini sta bile via Plnelll 23 partecipano al dolore della mamma per l'improvvisa scomparsa di Annibale Bonandin — Torino, 8 giugno 1995 Tir E' mancata all'affetto dei suoi cari Ada Melchiorri in Lusa Ne danno il doloroso annuncio il marito Piero, la figlia Carla, nipoti e genero. Funerali sabato 10 ore 8,15 parrocchia Divina Provvidenza. — Torino, 9 giugno 1995. Rosanna Giulio e Vittorio Piccioni partecipano commossi al dolore di Carla e famiglia. Sono affettuosamente vicini a Carla: Rosanna Riccardo Beccaria Mirella Franco Belletti Maddalena Cino Boslo Mirella Giulio Flz Gianna Piero Passaggio. Ha lasciato la vita terrena l'anima bella di Natalina Gigliola Boscassi in Murru La piangono il marito Luigi, i nipoti Donatella e Giuseppe, la cognata Paola, la zia Pia, parenti tutti. Funerali sabato 10 ore 8.15 parrocchia Maria Ausiliatrice, Torino. La salma sarà tumulata nel cimitero di Cinaglio d'Asti. — Torino, 8 giugno 1995. Germana, Dina addolorate partecipano E' mancato Luigi Potato Lo annunciano moglie e figli con rispettive lamiglie. — Grugllasco, 8 giugno 1995 E' mancato Leopoldo Sacco di anni 88 Ne danno il tristissimo annuncio la moglie Felicita, la figlia Ida con Emilio e Giulio, la cognata Flora, la nipote Ellana con Piero, amici e parenti lutti. I funerali si svolgeranno a Torino nella parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore il 9 giugno alle ore 10. La cara salma sarà portala a Moncucco Torinese e benedetta nel cimitero Un sentilo ringraziamento allo gentili signore Rita e Caterina per le amorevoli cure prestale — Torino, 8 giugno 1995 NECROLOGIE TARIFFE A PAROLA NECROIOGIE: nome o cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrali (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati [tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole) Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e Iva 19%. ORARIO ACCETTAZIONE NECRGL00IE ED ADESIONI Sportelli PK. Salone LA STAMPA Via Roma, 80 Lu/Ve ore 9-12,30; 14-18 Sabato 9-12,30 Sportelli PK. Via Marenco, 32 Lu/Ve 8,30-21 (apertura continua) sabato ore 8,30-12,30:14-21. Domenica e festivi 18,30-21 La moglie Clara, le liglie Silvia e Anna annunciano la prematura scomparsa del loro caro Luigi Capozza I funerali avranno luogo sabato 10 giugno 1995 alle ore 9,45 partendo dall'abitazione via Mario Davide 5. Piossasco per la parrocchia S. Francesco. — Piossasco, 8 giugno 1995. La Società Omron Electronics, con l'Amministratore Carlo Alberto Glubertoni, i Dirigenti, tutto il Personale prendono viva parte al cordoglio della lamiglia per la immatura scomparsa di Luigi Capozza da molli anni dirigente della Società e, ricordandone con commozione la figura professionale ed umana e la lunga sofferenza, sono vicini con affettuosa e sentila partecipazione alla moglie Clara, alle figlie Silvia ed Anna Paola, al papà ed a tutta la famiglia. — Milano, 8 giugno 1995. Partecipano commossi la scomparsa delI AMICO Rita, Gino Caccavo Famiglia Cerchia Laura, Luigi Cerchia Lucia, Sabino Corsini Maria, Tonino Del Vento Maria, Luciano Demo Rosaria, Gianni Di Savino Pine, Aldo La manna Mariarosarla, Aldo Silvestri. E' mancato Clemente Bonadè Bottino anni 76 Danno l'annuncio la moglie Una Carossla, il figlio Sergio e parenti tutti. Funerali sabato 10 giugno ore 9.15 ospedale Giovanni Bosco indi la salma proseguirà per Chialamberto Chiesa parrocchiale ore 10.30. — Torino, 6 giugno 1995 Gli Amici della Bocclofila Mottera si associano al dolore di Lina per la scomparsa del caro CLEMENTE. Sono vicini a Sergio: Maria Angela Viotti Cristina Fabrizia Rovinale Annamaria Gandola Paolo Fablan Claudio Ferreri Angela Caserza Michela Prlmatesta Silvia Serafino Gabriella Salarano. E' mancalo Giovanni Battaglino anziano A.T.M. Lo annunciano: la moglie Nicoletta, il Catello Nino, cognati, cognate, nipoti e parenti tutti. Un particolare ringraziamento al personale tulto del reparto processor Pilen. Funerali sabato 10 ore io nella cappella dell'ospedale Molinette. La presente ó partecipazione e ringraziamento — Torino, 7 giugno 1995 Gli Amici del Gruppo Autonomo Donatori Sangue Atm partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del loro presidente Giovanni Battaglino — Torino, 8 giugno 1995. RINGRAZIAMENTI La famiglia dreni sentitamente ringrazia quanti hanno partecipato al suo dolore per la scomparsa di Angelo dreni — Cigliano, 9 giugno 1995. ANNIVERSARI 1994 1995 GENERALE DI CORPO D'ARMATA Ezio Sterpone Il nostro ricordo. ; I