LA COSTITUZIONE

LA COSTITUZIONE LA COSTITUZIONE Com'è nato ilposter della «Albe Steiner» PROSEGUE fino al 15 giugno la mostra allestita all'Istituto Professionale per grafici pubblicitari «Albe Steiner», in Lungo Dora Napoli 25. E' intitolata: «Exposteiner 2: dallo sterminio alla ragione: percorsi comunicativi fra Resistenza e Costituzione» ed è dedicata al lavoro svolto dagli allievi della scuola. In occasione dei cinquantanni dalla Liberazione dal nazi-fascismo, l'Istituto Albe Steiner ha aderito all'iniziativa del «Comitato per la Costituzione: cittadini non sudditi», (associazione torinese alle cui conferenze ha spesso partecipato Norberto Bobbio), per divulgare la conoscenza sulla Costituzione. Il Comitato aveva chiesto la realizzazione di un manifesto significativo sul tema della Liberazione da distribuire a tutti gli allievi delle scuole medie. La rassegna dell'«Albe Steiner» è dedicata proprio a questo lavoro durato un intero anno: la mostra presenta i disegni preparatori che hanno dato modo di progettare ed elaborare il manifesto finale. Gli studenti hanno voluto inserire, accanto all'esposizione del percorso didattico interdisciplinare, riflessioni tratte da tutte le «resistenze» che hanno tuttora un valore di attualità e che per questo vanno comunicate ai più giovani. COLORE O BIANCO E NERO? UE mostre in una, due fotografi a con franto agli Antichi Chiostri di via Garibal di 25 fino al 7 giugno (orario 10-18,30 do menica chiuso). Massimo Vaccariello e Claudio Cravero, creativi e soci nel lavoro, portano il pubblico con la macchina fotografica in giro per il mondo e nei sentieri deUa fantasia. Claudio Cravero, dopo varie esperienze non soltanto nel settore fotografico (è stato uno dei fondatori dell'associazione Fantateatro) ha scoperto il gusto della pellicola in bianco e nero, sedotto dalla forza espressiva di questa tecnica capace di trasformare uno scatto in un'opera d'arte nei paesaggi ma soprattutto con le persone incontrate nel suo lungo peregrinare. Non sono da meno, in fatto artistico, gli scatti di Massimo Vaccariello, che, anzi, si diverte a proporre il colore come gioco di combinazioni sorprendenti per una interpretazione ironica deUa realtà in cui l'elemento umano ha il ruolo marginale, [i. c. ] Sopra una foto di Cravero: «1994, il cielo sopra Torino'». Il cartellone, infatti, riporta da un lato la stesura dei principi fondamentali della Costituzione, e dall'altro, alcune frasi significative di Galante Garrone. Alla mostra è collegata la conferenza sul tema «Comunicare la Costituzione» in programma il 3 giugno alle ore 10,30 in via Monginevro 293, con la partecipazione, fra gli altri, del professor Guido Neppi Modona. L'ingresso è libero. La mostra sull'elaborazione grafica del manifesto si può visitare tutti i giorni, dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 9 fino alle 12. Per informazioni telefonare al numero 4361.422. Dora Izzi

Luoghi citati: Napoli