Week end in palcoscenico con più di300 ballerini di E. Ds.

Week end in palcoscenico con più di300 ballerini Week end in palcoscenico con più di300 ballerini SABATO 3 giugno (ore 20) e domenica 4 giugno (ore 19,30), la bellissima Sacra di S. Michele di S. Ambrogio di Susa fa da sfondo alla rappresentazione de «L'annuncio a Maria» di Paul Claudel. Il testo, di grande impegno, è andato raramente in scena in Italia. E' un'opera poetica di altissimi contenuti e di inquietante attualità, sia per l'immagine di un mondo in decadenza (u Medioevo al suo declino), sia soprattutto per la lettura profonda e dolorosa del cuore umano. Il regista Fabio Battistini ha riadattato il testo che Claudel scrisse nel 1912 e che più volte rimaneggiò. In scena la Compagnia delTeatro dell'Eremo. La rappresentazione è a cura del centro Culturale Pier Giorgio Frassati. Ingresso solo ad invito. Per prenotazioni telefonare al 533836. Di tutt'altro genere la recita di mercoledì 7 giugno alle 18 presso la palestra della scuola Dogliotti (via Bossoli 83). I giovanissimi allievi delle 5 A e B hanno allestito uno spettacolo ispirandosi al racconto «Gli ammutinati del Bounty», che riassume la didattica svolta durante l'anno. Di particolare interesse anche lo stage «Come scrivere poesie», esperimento reso possinile grazie anche alla collaborazione degli scrittori Rosella Bono e Belfrank. Le poesie dei ragazzi sono state premiate all'ultimo Salone del Libro. PARTECIPAZIONE record per il «Week end in palcoscenico». Trecento e più ballerini sono attesi a Pinerolo per la quinta edizione del meeting di danza, organizzato da Body Show in programma dal 4 all' 11 giugno al palazzetto dello sport. Alla vivace kermesse nota soprattutto per il Concorso Internazionale Coreografico di Danza Jazz (per la prima volta aperto alle compagnie e ai gruppi professionisti e con un montepremi complessivo di oltre 40 milioni) si aggiunge quest'anno il Premio per Giovani Talenti di Danza Classica. Ma oltre agli spettacoli, saggi e animazioni ininterrotti dalle 8 alle 22,30, il calendario propone numerosi eventi collaterali: la rassegna cinematografica, tutti i pomerìggi alle 18 nell'auditorium del liceo scientifico di Pinerolo; una mostra fotografica sul tema allestita a Palazzo Vittone; un convegno, il 10 giugno alle 20, su «La danza fra passione e professione: prospettive di lavoro per il futuro» con interventi del coreografo Franco Miseria (nella foto). E poi stages di un'ora e mezza curati da Miseria (il 10 e 11 giugno alle 16) e lezioni di ballo gratuite a partire dal 6 giugno: jazz tra le 10 e le 12, liscio e latino-americano dalle 20 alle 23. Il ricavato dei biglietti (dalle 10 alle 50 mila) andrà all'Associazione Internazionale Volontari Laici a sostegno di un progetto ospedaliero per la ricostruzione del R wanda. S'alza il sipario il 4 giugno anche a Piossasco in piazza San Vito (ore 21,30) per lo spettacolo di teatro-danza «Voci di notte» presentato dal gruppo Alle Dinghe. E' questa una delle prime tappe del progetto Giovan-in-arte promosso dal Comune di Piossasco e dalla Regione Piemonte, finalizzato a scoprire nuovi talenti. Si balla anche a Revigliasco dove il 2 giugno è in programma «Revigliasco Danza» dove le bambine della scuola locale si alterneranno a Marnadanse e G.R.B. di Rosy Braida di Torino. [e. ds.]

Persone citate: Claudel, Dogliotti, Fabio Battistini, Franco Miseria, Miseria, Paul Claudel, Pier Giorgio Frassati, Rosella Bono, Rosy Braida, Vittone

Luoghi citati: Comune Di Piossasco, Italia, Piemonte, Pinerolo, Piossasco, S. Ambrogio, Susa, Torino